La pandemia continua a imperversare a livello globale, ma i vaccini sembrano averne arrestato parzialmente la diffusione.
Con la riapertura dei confini, sia a livello nazionale che a livello europeo, si sta verificando una lenta ma costante ripresa del turismo, che porterà i cittadini a circolare nuovamente con maggiore libertà.
Per far fronte a un nuovo flusso di turisti, è fondamentale che le strutture ricettive dispongano di spazi ben attrezzati, meglio ancora se in grado di fornire esperienze personalizzate e su misura del cliente.
Vediamo come fare!
L’importanza di un’esperienza di vacanza personalizzata
La necessità delle strutture ricettive di garantire esperienze di qualità si rende essenziale per via del forte desiderio dei viaggiatori di vivere la libertà al meglio delle loro possibilità.
I turisti sono stati “costretti” a lungo a rimandare la loro voglia di vacanza, per gli ovvi motivi sopra esposti, ed è logico pensare che, una volta giunti in una località vacanziera, vogliano godere di tutto il benessere che una struttura di qualità possa offrire loro.
L’ideale sarebbe offrire al turista la possibilità di personalizzare la propria vacanza, andando a produrre una sorta di effetto “wow” in grado di spiazzare, positivamente, il turista stesso. Siamo nell’ambito del cosiddetto “customer journey“, vale a dire il “percorso” – e dunque la vacanza – che il cliente stabilisce in modo del tutto personale.
Dalla navigazione alla prenotazione del soggiorno
La predisposizione di una vacanza su misura parte innanzitutto dalla fornitura di esperienze personalizzate da “vivere” ancor prima della prenotazione effettiva.
Un primo step da rispettare, da questo punto di vista, è quello della distribuzione. L’hotel – o qualsiasi altra struttura ricettiva – dovrà occuparsi di veicolare al meglio i contenuti personalizzati all’interno dei siti per la prenotazione.
L’obiettivo della struttura è quella di aumentare le probabilità che il cliente giunga effettivamente a prenotare un determinato soggiorno, un’eventualità che potrà divenire realtà nel caso in cui all’utente vengano offerti sconti dedicati e particolari vantaggi relativi alla vacanza da effettuare.
L’ideale è tracciare le visite all’interno del sito dell’hotel, così da monitorare quelle che sono le attività maggiormente ricercate dai singoli utenti; in questo modo si potranno creare banner dedicati e presentanti offerte convenienti relative al soggiorno prescelto.
Fatto ciò, alla struttura spetterà l’onere di contattare il cliente, proponendo eventuali integrazioni al servizio acquistato. Il tutto potrà essere effettuato inviando un’e-mail di conferma mediante la piattaforma di prenotazione, in modo tale da ottenere un rapido responso da parte del cliente stesso.
Dal check-in all’email post soggiorno
Nel momento in cui avverrà il check-in effettivo in struttura, il cliente dovrà godere di tutto il comfort necessario per vivere un’esperienza realmente soddisfacente all’interno dell’hotel.
Da una predisposizione impeccabile della camera alla scelta di alcuni piccole accortezze, quali dolcetti, snack, messaggi di benvenuto e quant’altro, l’obiettivo è quello di rendere il soggiorno unico e originale, mettendo il cliente a proprio agio. Inoltre, da non sottovalutare l’importanza delle email post soggiorno: sono utili per far sì che il cliente possa rimanere con una buona impressione della struttura visitata, il che potrebbero portarlo a fornire un feedback positivo, all’interno di piattaforme e siti appositi, in merito alla qualità della propria vacanza.