I social network sono in continua evoluzione. In particolare, a cavalcare la cresta dell’onda quando si parla di innovazione digitale è il colosso Facebook.
Infatti, sembra proprio che il social network creato da Mark Zuckenberg si stia preparando a rilasciare un nuovo strumento per Messenger, il servizio di messaggistica istantanea associato a Facebook. Secondo molti, questo strumento, ora in fase di roll-out, permetterà di effettuare lead generation direttamente da ogni singola chat con l’utente.
Occorre analizzare quindi, questo strumento nel dettaglio, così da comprendere le sue potenzialità.
Nuovo strumento per Messenger: quali sono le funzionalità conosciute?
Come prima cosa, occorre comprendere quelle che sono le funzionalità trapelate fino a questo momento e inerenti al nuovo strumento per Messenger. Ebbene, la cosa più affascinante sta nel fatto che questo nuovo strumento si occuperà di trasformare le interazioni dei vari utenti in relazioni e conversazioni efficaci.
In un certo senso, si tratta di un vero e proprio bot specifico che riuscirà a individuare quelli che possono essere i contatti di potenziali clienti.
Ma come funziona nel dettaglio quest’innovativo strumento? A quanto pare, sarà implementato ogni qualvolta viene creata una campagna di sponsorizzazione su Facebook. Al momento, chi avvia una campagna può notare che quando viene effettuata un’azione da parte di un utente, parte un messaggio statico in automatico.
Ebbene, con il nuovo strumento il messaggio si potrà personalizzare, ma soprattutto, darà il via ad una lunga e ricca conversazione.
Durante ogni conversazione l’utente verrà profilato essendo guidato passo dopo passo per la vendita. In ultima analisi, si ha una sorta di assistente digitale che aiuti anche la figura del social media manager.
Nuovo strumento per Messenger: quali sono i pro e contro?
Come tutte le innovazioni, anche questo nuovo strumento per Facebook Messenger sembra avere pro e contro.
In primo luogo, bisogna analizzare quelli che sono i vantaggi offerti. Questo strumento presenta eccezionali potenzialità per quanto riguarda la cura e la fidelizzazione del cliente nonché l’aumento della reputazione del proprio brand. Molti infatti, potranno apprezzare la totale semplicità e autonomia di questo strumento.
Comunque, ci sono anche degli eventuali contro da prendere in considerazione. Difatti, sembra proprio che tale strumento sia eccezionale per guidare l’utente all’acquisto, ma non per acquisire nuovi contatti.
Dunque, coloro che intendono sfruttarlo per ottenere un nuovo pubblico potrebbero rimanere delusi dai risultati. In effetti, per riuscire a creare un primo contatto iniziale la ricetta non cambia: occorre creare un buon posto, attraente e coinvolgente, che spinga l’utente a fare il primo passo.