Quasi 130 milioni di recensioni lasciate sul sito Booking.com, il più grande sito di e-commerce nel settore delle prenotazioni e dei viaggi in genere, si trasformano in vere e proprie previsioni sulle tendenze per il 2018.
Se si ha intenzione di esplorare il mondo, di organizzare la vacanza perfetta o cercare i luoghi giusti per godersi un viaggio, vale la pena dare un’occhiata ai nuovi travel trend.
Aumentano i viaggi in compagnia
In calo i viaggi in solitaria alla ricerca di sé, intensi ma poco entusiasmanti. I viaggiatori si orientano sempre di più verso i viaggi di gruppo.
Lo conferma l’incremento del 27% di intervistati che ha dichiarato di avere in programma un viaggio con amici per il 2018. In fondo, un viaggio non è solo la scoperta di nuove mete e l’occasione per fare nuove esperienze, è anche un’opportunità per consolidare e rafforzare i rapporti di amicizia, condividendo esperienze uniche e irripetibili, in luoghi e contesti fuori dalla quotidianità.
Aumenta anche l’uso della tecnologia
Gli innegabili vantaggi che il mondo informatico e digitale offrono anche a chi vuole organizzare un viaggio fa sì che siano sempre più numerosi coloro che si affidano alla tecnologia anche quando si tratta di viaggiare. Velocizza i tempi, riduce lo stress e consente di trovare con estrema facilità le offerte e le soluzioni migliori e più convenienti.
Oltre la metà dei viaggiatori ha dichiarato di essersi convinto a prenotare un viaggio dopo aver letto suggerimenti e curiosità sulla destinazione e i consigli sulle cose da fare e da vedere. In molti hanno trovato utile e galvanizzante l’anteprima virtuale dei luoghi che avevano in mente di visitare.
Il viaggio come esperienza unica e completa
Il viaggiatore tipo del 2018 aborre la banalità, la superficialità e la noia. Cerca di trasformare il viaggio in un’esperienza indimenticabile che porta a conoscere nuove e insolite realtà che generino ricordi da custodire nel cuore e nell’anima.
Via libera ai viaggi in luoghi off the beaten path e difficili da raggiungere, viaggi culturali per partecipare a eventi unici o per fare dei corsi per imparare qualcosa di nuovo, visite ai parchi divertimenti all’insegna dell’adrenalina o l’immancabile soggiorno sull’isola deserta per scappare dallo stress.
Location di serie TV e sport
Un’altra tendenza in crescita, anche per il 2018, è quella di organizzare un viaggio per visitare le location di famosi programmi e serie televisive.
Los Angeles attirerà gli appassionati di Entourage, Manhattan sarà la meta di chi non perde un episodio di Billions e l’Islanda, insieme alla Croazia e la Spagna, saranno visitate dai patiti di Game of Thrones.
Anche lo sport esercita una forte attrazione sul turismo, più del 40% degli intervistati ha dichiarato di voler visitare la Russia l’anno prossimo per seguire dal vivo il Campionato Mondiale di Calcio.
Be local, o quasi.
La maggior parte dei viaggiatori non disdegna l’opportunità di fare nuove conoscenze durante il viaggio, di voler provare il cibo e le abitudini locali ma, in generale, i contatti con la gente del posto sono finalizzati alla richiesta di informazioni più che a una frequentazione vera e propria.
Un terzo degli intervistati ha dichiarato di cercare un referente locale che possa suggerire cosa fare, dove andare e quali locali o ristoranti valga la pena frequentare.