A seguito dei nuovi numerosi contagi, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Salute Roberto Speranza e del Premier Mario Draghi, ha approvato un decreto legislativo con nuove misure volte sia a contenere la diffusione del Coronavirus, sia ad assicurare lo svolgimento delle attività sociali ed economiche, incluse quelle riguardanti il settore del turismo.
Per tale ragione è stato introdotto il Green Pass Rafforzato o Super Green Pass. Quest’ultimo viene rilasciato a tutti coloro che sono guariti dal Covid oppure che hanno completato il ciclo vaccinale.
Ma quali saranno i cambiamenti? Scopriamo insieme!
Cambiamenti con il Super Green Pass
Dal 6 dicembre 2021 il tampone sarà valido solo per recarsi al lavoro e per utilizzare i mezzi pubblici.
Per quanto riguarda, invece, l’accesso a locali pubblici sarà necessario essere in possesso del Super Green Pass.
Se la struttura ricettiva è provvista di bar oppure ristorante, i clienti dovranno esibire il documento anche qui, proprio come se si trattasse di un luogo sito in qualunque località.
Per quanto riguarda gli Hotel, invece, per accedervi è obbligatorio esibire il “Green Pass Base”. Nel dettaglio di Federalberghi, è specificato quando servono Green Pass e Super Green Pass.
Nuove misure di contenimento della quarta ondata
Il nuovo decreto prevede delle misure aggiuntive per contenere il più possibile la propagazione del Covid-19, tra cui:
- obbligo vaccinale esteso a nuove categorie di persone, ossia addetti al soccorso pubblico, Forze dell’Ordine (polizia penitenziaria inclusa), staff amministrativo della Sanità, militari, personale amministrativo delle scuole e insegnanti;
- obbligo vaccinale;
- terza dose di vaccino, che può essere prenotata dal 15 dicembre 2021;
- nuove campagne volte a incentivare la vaccinazione;
- intensificazione dei controlli;
- introduzione del Super Green Pass dal 6 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022.
Green Pass Rafforzato e cerimonie pubbliche
Parlando invece delle cerimonie pubbliche come matrimoni, battesimi e via discorrendo, potranno prendere parte solo coloro che saranno in possesso del Super Green Pass. Quest’ultimo sarà inoltre necessario, nei giorni compresi tra il 15 dicembre 2021 e 15 gennaio 2022, per svolgere le attività soggette a restrizioni in caso di zona gialla.
Infine, le prefetture hanno il compito non solo di elaborare un piano provinciale per intensificare i controlli, ma anche di inviare un report settimanale di aggiornamento della situazione sanitaria al Ministero dell’Interno.