Qual è lo strumento di targeting nel settore hospitality?
L’avvento dei social network ha permesso a tutti i settori di poter sviluppare piani marketing indirizzati verso un target specifico di clientela, offrendo molteplici approcci a seconda delle esigenze dell’impresa.
Sfruttare i social oggi risulta essere di fondamentale importanza per far crescere un’azienda.
Nel settore hospitality il targeting è estremamente importante, quindi bisogna comprendere innanzitutto quale, tra le molteplici piattaforme social disponibili, può essere identificata come lo strumento migliore per utilizzare con la maggior efficacia possibile tale strategia.
Considerando vari fattori che andremo ad analizzare tra poco, come social più adatto su cui sviluppare le strategie di marketing nel settore alberghiero emerge indubbiamente Facebook.
Seppure alcuni diretti concorrenti del sito creato da Zuckerberg, come Instagram o Snapchat, risultino essere in forte crescita, Facebook mantiene il primato di piattaforma pubblicitaria con maggior efficacia, fornendo multiple possibilità di pianificazione marketing.
Il targeting su Facebook
Grazie alla possibilità di poter impostare un target di persone prestabilite partendo dalla selezione dell’età, la posizione geografica e persino gli interessi delle stesse, tutto il settore dell’hospitality, dagli alberghi di lusso ai B&B, si sta mobilitando a incentrare la propria campagna pubblicitaria su Facebook.
Le percentuali degli investimenti degli albergatori nel marketing volgono a favore del social blu, e sono destinate ad aumentare nel corso degli anni.
Sondaggi di mercato evidenziano infatti una netta preferenza a utilizzare gli ADS di Facebook per aumentare la propria brand awareness, questo grazie anche alla possibilità d’interpretare il proprio piano pubblicitario in totale libertà.
Tramite la possibilità di creare annunci dinamici, per esempio, si può sviluppare un modello che usa in maniera automatica immagini e dettagli del proprio elenco di dati, andando così a semplificare nettamente l’operazione di pubblicazione dell’annuncio.
Altri imprenditori del settore dichiarano di trovare molto efficace l’utilizzo delle “stories“, che permetto di creare brevi video accessibili ai propri followers, in cui sintetizzare la propria campagna.
Il feedback immediato su Facebook
Altra opzione offerta dal colosso social è la possibilità di avere un feedback immediato dal consumatore; questo garantisce alla strategia marketing un branding sempre efficace e ottimizzato dalla presenza degli annunci a risposta diretta.
Il settore hospitality vive in primo luogo della necessità di conoscere i gusti e i continui cambiamenti di trend dei suoi consumatori, in secondo luogo di coinvolgere direttamente il suo possibile cliente facendo perno sui punti di forza della struttura, del posto in cui è collocata e sull’emotività.
In favore di questi obiettivi cosa c’è di più coinvolgente ed emozionante di un video confezionato ad hoc?
Sponsorizzare un video su Facebook significa avere la certezza di arrivare con un mezzo efficace alle persone giuste, ottenendo inoltre un’immediatezza nella risposta, permettendo di creare un filo diretto semplice e funzionale tra la struttura e il cliente.