Google Analytics, rappresenta uno strumento a dir poco straordinario per migliorare le prestazioni della propria struttura ricettiva. Tuttavia, per poter usufruirne a pieno ritmo e ottenere il massimo beneficio da questo strumento occorre sapere come utilizzarlo per non vanificare tutti gli sforzi.
Scopri con noi come riuscirci.
Il codice di Google Analytics
Innanzitutto, bisogna essere in possesso del codice di Analytics. Si tratta di un codice che ti farà capire se questo strumento è installato in maniera corretta sul PC oppure no.
Questo particolare codice dev’essere presente in tutte le pagine del booking engine del sito; senza questo codice non si può capire quanto si guadagna dal sito grazie alle prenotazioni.
Inoltre, grazie al codice è possibile accedere all’account di Google Analytics: senza lo stesso non si può vedere alcun dato. Inoltre, dall’account è anche possibile tenere sotto controllo le varie transizioni effettuate per mezzo di click, prenotazioni e così via.
Le dimensioni e le metriche di Google Analytics
Un altro aspetto di fondamentale importanza per il corretto utilizzo dello strumento è rappresentano dalle metriche e dalle dimensioni.
Le dimensioni, per esempio, sono i dati qualitativi che vengono contraddistinti da alcune parole, come la sorgente, il mezzo, la pagina di destinazione e così via.
Le metriche, d’altro canto, sono dei dati quantitativi relativi al comportamento degli user sul sito. Questi dati vengono contraddistinti da alcuni numeri e si suddividono in diverse tipologie, tra cui le Sessioni e la Frequenza di Rimbalzo.
Questi strumenti offrono anche la possibilità di vedere dati come le visualizzazioni delle pagine, la durata della sessione media e il numero medio di pagine visto sul sito per una sessione. Si ha la possibilità, insomma, di quantificare il pubblico del sito e verificarne il comportamento per poter intervenire sugli aspetti “deboli” della pagina in modo da aumentare le conversioni.