Al giorno d’oggi la reputazione online gioca un ruolo fondamentale per la scelta finale del consumatore: le persone non si fidando più a fare acquisti a scatola chiusa, ma vogliono prima accertarsi, leggendo le opinioni degli altri utenti.

Questo vale soprattutto per gli hotel e per questo motivo, siti di recensioni, come il famosissimo TripAdvisor, sono molto importanti. Il sogno di ogni albergatore è quello di essere tra i primi posti in classifica, ma come si fa a raggiungere la vetta? Prima di capire come sia possibile scalare la classifica, bisogna capire come funziona il ranking di TripAdvisor.

Il ranking di TripAdvisor è basato fondamentalmente su 4 elementi: qualità, quantità, freschezza delle recensioni e costanza.

Qualità

Si tratta del punto più semplice da comprendere, la qualità delle recensioni viene valutata con i pallini che vanno da 1 a 5. Più valutazioni avranno 5 pallini, più elevata sarà la posizione in classifica, rispetto a chi come valutazione ha ricevuto 4 o meno pallini.

Quantità

La quantità delle recensioni costituisce un altro punto fondamentale per scalare la classifica, in quanto più saranno le recensioni, più sarà elevata la fiducia che vi porranno i futuri clienti. Un hotel con più recensioni, meglio se positive, possiede, inoltre, più probabilità di ritrovarsi nelle posizioni più alte della classifica.

Freschezza delle recensioni

Le recensioni dei clienti più recenti per TripAdvisor sono molto importanti. Questo perché i viaggiatori ripongono molta più fiducia nelle recensioni degli ospiti che hanno alloggiato nell’hotel da poco, rispetto a chi ha alloggiato qualche anno fa. Negli anni, possono cambiare tantissime cose in un hotel, dalla struttura ai servizi forniti. Ecco perché avere delle recensioni fresche può aiutare ad avere un posto in classifica migliore, rispetto a chi possiede solo recensioni datate.

Costanza

Dopo lo scandalo delle compravendite di recensioni false, TripAdvisor ha deciso di introdurre quest’ultimo elemento, ovvero, la costanza. Per TripAdvisor è, quindi, inutile avere 30 recensioni positive, se poi queste sono ferme a 3 mesi fa. Vengono prese più in considerazioni, invece, le recensioni scritte con più costanza.

Consigli utili per scalare la classifica di TripAdvisor

Vediamo ora alcuni consigli per portare il tuo hotel in cima alla classifica TripAdvisor.

Essere sempre onesti

L’onestà si sa, ripaga sempre. Del tutto inutile è, invece, inventarsi servizi che non ci sono. Non bisogna mai creare falsa aspettativa ai clienti.

Trattare con i guanti i clienti

Sono proprio i clienti quelli che scrivono le recensioni. Se i clienti sono trattati bene, saranno anche più invogliati a scrivere le recensioni. Inoltre, se il servizio non è stato proprio al top si può recuperare offrendo qualche piccola attenzione all’ospite, anche un caffè o una bottiglia d’acqua offerta al momento giusto, possono migliorare la situazione.

Chiedere le recensioni

Non c’è nulla di male nel chiedere una recensione al cliente, anzi è quantomeno opportuno. Il momento migliore per farlo è durante la fase del check out.

 

Leggere e rispondere alle recensioni

È molto importante leggere sempre le recensioni ricevute per capire quali sono i punti forti e quali sono quelli da migliorare della propria struttura. Altrettanto importante è rispondere sempre alle recensioni, che si tradurrà in una positiva attenzione alle esigenze del cliente.