Le offerte speciali proposte da hotel e strutture ricettive sanno rivelarsi sempre molto interessanti agli occhi del consumatore, e possono ovviamente essere preziose per l’azienda turistica che vuole accrescere il volume dei propri clienti, magari in dei periodi dell’anno un po’ critici dal punto di vista del business.
Vi sono tuttavia alcune criticità che non devono essere sottovalutate, scopriamo subito quali sono.
Le offerte speciali: perché andrebbero proposte con attenzione?
Le offerte speciali allettano sempre, questo è evidente, ma possono rivelarsi un’arma a doppio taglio per la stessa struttura ricettiva che le propone.
Uno sconto particolarmente ghiotto può sicuramente invogliare il cliente più restio ad effettuare la sua prenotazione, ma questo può arrecare un danno di immagine per la struttura ricettiva.
Qualsiasi consumatore attento, infatti, dinanzi a un’offerta oltremodo vantaggiosa non può che chiedersi: ma perché viene fatta una proposta così allettante? Questa struttura vale realmente il suo prezzo di listino, o in realtà ha dei punti di debolezza non trascurabili?
Non solo: se si nota che una struttura ricettiva è solita proporre forti sconti, è assai probabile che i consumatori eviteranno di prenotare al consueto prezzo di listino, attendendo piuttosto l’offerta successiva.
La proposta di coupon tramite intermediari: alcune possibili criticità
Un’altra criticità da non trascurare è quella legata al proporre delle vantaggiose offerte speciali tramite degli intermediari.
Se si opta per questa soluzione non si può trascurare l’eventualità che le realtà con cui si sceglie di collaborare, che si tratti dei classici siti web di coupon o di gruppi d’acquisto, commettano degli errori che vanno inevitabilmente a ledere l’immagine e la professionalità della struttura ricettiva.
È accaduto in più di un’occasione, ad esempio, che alcuni dei più importanti siti di coupon online abbiano venduto erroneamente una quantità eccessiva di promozioni, creando così delle situazioni di overbooking pressoché irrimediabili le quali hanno causato non pochi problemi alle strutture ricettive clienti. Non sai cos’è l’overbooking? Abbiamo già affrontato questa tematica nel nostro articolo Problemi di overbooking? Ecco come gestirlo correttamente.
Aumentare le prenotazioni grazie alle offerte speciali: alcuni suggerimenti
Alla luce di quanto detto si possono fare alcune considerazioni: anzitutto le offerte speciali devono essere realmente “speciali”, dunque devono essere proposte con parsimonia evitando di farle diventare la routine.
Inoltre, per evitare di doversi interfacciar con intermediari, può essere sicuramente un’ottima soluzione quella di provvedere autonomamente alla presentazione e alla divulgazione delle offerte speciali della struttura: ne abbiamo già parlato in Come aumentare le prenotazioni della tua struttura ricettiva.
Da questo punto di vista le possibilità sono svariate: le offerte possono essere presentate nel sito web ufficiale della struttura, sui vari canali Social, quindi ad esempio sulla pagina ufficiale di Facebook, oppure si possono inviare delle mail promozionali a tutti i contatti presenti nella mailing list della struttura come discusso in Email Marketing: è efficace per promuovere una struttura ricettiva?
Quest’ultima soluzione si rivolge a un numero di persone più limitato, questo è vero, tuttavia sa rivelarsi molto efficace, in quanto il destinatario percepisce la promozione come un’opportunità dedicata, come un’offerta ad personam.