I Millennials sono quella generazione di giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni che sarà la futura clientela degli alberghi sulla quale è bene puntare, poiché al momento la stragrande maggioranza delle strutture ricettive tende a trascurarla, in quanto non sempre provvista del budget delle generazioni più anziane.
Come conquistare i Millennials ?
Per accaparrarsi questa tipologia di clienti è fondamentale adeguarsi alle loro abitudini e al loro modo di comunicare, che si appoggia prevalentemente a Internet. Ma come? Lavorando maggiormente, ad esempio, sull’utilizzo dei social network come Facebook, Instagram e Youtube.
Durante la scelta di una struttura alberghiera spesso i Millennials si affidano a recensioni e video pubblicati da influencer e Youtuber.
Per pubblicizzare il proprio hotel sarebbe estremamente utile ingaggiare una delle figure sopra citate piuttosto, senza contare azioni mirate di social media marketing, piuttosto che ricorrere ai soliti metodi come riviste cartacee o spot radiofonici.
È altresì importante seguire la pagina Facebook e Instagram della struttura, dove è possibile essere taggati dai viaggiatori, ma anche pubblicare video, foto, ricevere recensioni e comunicare con gli utenti tramite messaggi o commenti pubblici.
Con questi strumenti di comunicazione bisogna tener conto che un’immagine vale decisamente più di tante parole!
Utilizzo di app per smartphone
Moltissimi Millennials scaricano le app di viaggio al fine di trovare un albergo in poco tempo, magari con qualche offerta abbinata.
Per farsi conoscere è consigliato iscriversi all’interno di queste piattaforme, in quanto sono ben capaci di fornire la localizzazione a tutti coloro che desiderano soggiornare in zona.
Anche qui è possibile ricevere le recensioni dei visitatori, pubblicare le foto, indicare i servizi offerti le principali attrazioni situate nelle vicinanze.
Sostenibilità ambientale o impegno sociale
molti Millennials sostengono una causa/impegno sociale come il veganesimo, la cultura amica degli animali, l’ecologia, la distribuzione di prodotto equo solidali e quant’altro.
Puntare su una di queste permetterà all’hotel di farsi conoscere da un determinato gruppo di consumatori che lo considereranno un punto di riferimento.
Una volta abbracciata una determinata causa, è necessario portarla a termine fino in fondo, in quanto i Millennials sono ben poco tolleranti all’incoerenza e agli errori. Per esempio, se si decide di accogliere i cani all’interno del proprio albergo bisogna attrezzarsi adeguatamente per garantire ad ogni amico a quattro zampe un soggiorno memorabile.