Quando si parla dell’ottimizzazione del posizionamento dei siti sui motori di ricerca viene naturale pensare a tutte le tattiche utili per migliorare il ranking. Perché creare e pubblicare un contenuto di qualità non basta più da molto tempo.
Al giorno d’oggi il testo non deve piacere soltanto al pubblico, ma anche al motore di ricerca. In primis, quindi, si consiglia di migliorare il ranking del sito proprio lavorando sui testi contenuti sullo stesso.
Ottimizzare il ranking del sito web è possibile?
I contenuti devono essere stilati in modo tale da piacere agli utenti, rispondere alle loro domande e fornire delle informazioni esclusive. I testi devono essere impostati dal punto di vista SEO, prendendo in esame l’insieme di strategie e tecniche utili per posizionare una pagina al primo posto di Google.
Riuscire a ottimizzare un sito dal punto di vista SEO senza avere le adeguate conoscenze è praticamente impossibile. Molto meglio affidarsi a degli specialisti del settore, persone in grado di svolgere il lavoro in maniera veloce, efficace e pratica.
Su cosa lavora la SEO?
Lo specialista SEO deve essere in grado di svolgere una vasta gamma d’interventi, sia on-site che off-site. Per esempio, tra le sue competenze rientra il link building. Specificatamente sui testi dei siti web, però, il professionista del settore SEO è in grado d’intervenire sulle keyword.
Queste vengono rappresentate dalle query spesso cercate dagli utenti che si approcciano al mondo del web. Il motore di ricerca, attraverso le query cercate dagli utenti, scansiona il web in cerca delle pagine più adatte e quindi sceglie quelle che meglio si addicono ai criteri di ricerca, riportandole al cliente. I software chiamati a scansionare il web in ricerca delle migliori pagine da mostrare si chiamano crawler.
Per esempio, cercando un ristorante a Brescia, il motore di ricerca presenterà all’utente una lista dei siti che trattano l’argomento cercato, posizionando i siti dal migliore al peggiore in base ai propri criteri di calcolo.
L’importante, quindi, è capire cos’è che cerca l’utente e intercettare le sue necessità. Per farlo bisogna essere specifici, non divagare su temi e questioni generali, ma trattare solo e soltanto il tema del sito in maniera seria, interessante e approfondita.
Bisogna anche immedesimarsi nell’utente: cosa cerca, cosa vuole, cosa potrebbe digitare su Google e così via. Pensare con la testa del possibile cliente è uno di quei passaggi che non si possono proprio evitare. Non c’è mica bisogno della sfera di cristallo per capire cosa vogliono i clienti.
Analisi delle parole chiave: è importante?
Una volta che viene compreso l’intento di ricerca dei clienti, non resta che compiere l’analisi delle parole chiave grazie alle quali posizionare il contenuto.
L’analisi può avvenire grazie all’ausilio di numerosi strumenti extra, tra cui gli appositi tool online. Tuttavia, bisogna anche sapere come utilizzare questi strumenti, in quanto non è affatto così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Per riuscire nell’intento bisogna affidarsi solo a degli esperti SEO competenti che abbiano anche le competenze di un copywriter.