L’email marketing è una pratica di web marketing che usa come mezzo di comunicazione principale le email. Questa tecnica viene di solito utilizzata per comunicare ai clienti, fidati o potenziali, le novità presenti nell’hotel oppure offerte per loro vantaggiose.
Perché e quando usare l’email marketing
Questo strumento di web business è uno tra i più utilizzati per attività turistiche come quelle degli hotel, questo perché presenta un vantaggio decisamente rilevante: la sua autonomia. L’invio delle mail avviene in maniera del tutto automatizzata, permettendo di lavorare in modo veloce, preciso e efficiente. Un secondo vantaggio di questo strumento è dato dalla possibilità di tenere traccia di tutte le interazioni avute con i clienti.
L’email marketing può essere utilizzato in svariati modi, soprattutto nell’ambito dell’hôtellerie e dell’accoglienza. Il primo utilizzo è quello relativo all’invio di newsletter: email contenenti notizie relative alle offerte, alle novità e gli eventi offerti dall’hotel.
Tuttavia le mail possono anche essere utilizzate in alcune fasi dell’interazione tra l’hotel e i clienti: ad esempio si può inviare una mail di benvenuto ai nuovi iscritti al sito dell’hotel in modo da informarli riguardo prezzi e servizi offerti dalla struttura. Possono inoltre essere inviate mail di feedback, per chiedere ai clienti di recensire la loro permanenza all’interno dell’hotel.
Infine si può usare l’email marketing per personalizzare le promozioni e renderle note ai clienti che si ritengono più interessati a quel genere di proposta.
Funzionamento dell’email marketing
Per sfruttare al meglio l’email marketing un hotel dovrebbe innanzitutto partire da un database ben strutturato e contenente le email di contatto di tutti i clienti, sia attivi che potenziali. Il database, inoltre, permetterà di segmentare il proprio target, creando dei sottogruppi basati su genere, età, provenienza e interessi: ciò è utile per inviare email più mirate e in linea con l’identikit dei vari clienti.
Tutto ciò permetterà di migliorare e rafforzare il rapporto tra i clienti e la struttura alberghiera, tuttavia non sono esenti possibili reazioni non del tutto positive. In questo caso sarà necessario rivedere il proprio database e procedere con un’analisi dettagliata per individuare il problema; una volta fatto ciò si potrà procedere con l’incentivazione di nuovi progetti e con l’invio di nuove mail.
Argomento fondamentale quando si parla di email marketing è la privacy, ovvero il modo in cui vengono trattati i dati dei clienti come anagrafiche, strumenti di contatto, ecc. Questi, infatti, sono dati sensibili che non dovrebbero trapelare. Inoltre può accadere che alcuni albergatori si affidino a strumenti di email marketing terzi, importando le mail dei clienti dal proprio gestionale ad un secondo strumento web.
Questo tuttavia può comportare dei rischi, soprattutto se il cliente volesse disiscriversi dalla newsletter, poiché ciò non verrebbe sincronizzato con il gestionale dell’hotel. Tutto ciò potrebbe quindi portare a delle sanzioni.
Per concludere possiamo affermare che l’email marketing è un ottimo strumento per un hotel, ma deve essere usato con un certo criterio per farlo funzionare nei migliori dei modi e trarne dei vantaggi considerevoli.