Sui social media e sui siti web aziendali foto ed immagini hanno una grande importanza. Questi canali puntano soprattutto sulla comunicazione visiva, pertanto soggetto e qualità dello scatto hanno il dovere di comunicare un’emozione o una sensazione positiva.
E le fotografie riescono a farlo molto meglio di quanto possano fare le semplici parole. Se prendiamo come esempio il sito di un hotel, il biglietto da visita della struttura è costituito proprio dalle fotografie, che devono saper comunicare al visitatore quell’effetto in grado di far pregustare una vacanza ancor prima di partire.
Le differenze tra testi e immagini
Il cervello umano riesce a percepire il significato veicolato da un’immagine circa 50000 volte più rapidamente di quanto riesca a fare con i testi.
Circa il 90% delle informazioni che il nostro cervello riesce a far proprie sono visuali. Inoltre, sui social le immagini hanno tassi di condivisione che sfiorano il 50% in più dei testi. Facciamo una certa fatica nel ricordare le parole scritte, mentre per le immagini il discorso è completamente diverso e a confermarlo sono i numeri: l’80% dei ricordi che possediamo provengono da immagini, mentre solo il restante 20% è legato all’ascolto e alla lettura.
Quindi, se da un lato i contenuti testuali proposti dai siti web devono essere corredati con le keyword adatte, ben formattati e dotati di titoli significativi, dall’altra devono essere supportati da immagini belle e di elevata qualità.
Uno studio realizzato nel 2014 da Trivago ha evidenziato come le strutture che hanno più di 30 foto ottengono il 29% di possibilità in più di essere scelte, mentre quelle con meno di 10 scatti scendono al 10%.
Secondo Trivago ogni foto deve essere realizzata in maniera professionale, con le giuste inquadrature e la giusta luce, ma soprattutto in grado di offrire un impatto emotivo elevato, tale da trasmettere un’emozione ed invogliare il cliente a prenotare.
Quali soggetti preferire per le proprie foto?
È stato dimostrato come le immagini che meglio colpiscono l’interesse dei viaggiatori siano quelle riguardanti camere, ristorante e aree ricreative.
Il sito dovrà essere realizzato in maniera adeguata e dovrà mostrare: foto da almeno 2000 pixel (opportunamente ridimensionate per il traffico mobile); una “hero image” (la foto più significativa, presente nella home page) che attiri immediatamente l’attenzione; una gallery con le varie zone della struttura, dalle camere al ristorante, passando per gli spazi comuni, etc.; dettagli che attirino l’attenzione, quali facciata, piscina, giardino, pietanze particolari, etc.
Chi vuol fotografare i soggetti appena descritti dovrà fare molta attenzione ad alcuni particolari. Innanzitutto, le foto che ritraggono le stanze devono presentare toni caldi e non freddi (che le rendono più accoglienti).
Inoltre, tutti i soggetti rappresentati devono essere rilevanti, evitando tassativamente i particolari insignificanti; le foto debbono essere brillanti e i dettagli nitidi, mentre sono assolutamente da bandire quelle sgranate o poco chiare. Photoshop ed alcune app specifiche possono aiutare molto in questo senso.