Quando si visita il sito di un hotel, di un B&B o di qualsiasi altro tipo di struttura ricettiva, molti utenti ricercano subito la disponibilità delle camere per un determinato periodo di tempo, ma non sempre questa ricerca è così facile e pur di non perdersi tra i le pagine della piattaforma, abbandonano il sito e preferiscono prenotare su altre pagine web.
Per convincere gli utenti a cliccare sul pulsante “Prenota ora” e aumentare così il numero di prenotazioni per la tua struttura ricettiva, è necessario strutturare il proprio sito seguendo delle specifiche regole che miglioreranno sicuramente il tuo booking online.
Dove posizionare il pulsante “Prenota ora”
Sulle pagine degli hotel si è soliti visualizzare una sezione riservata alle prenotazioni, con un calendario dove inserire le date di arrivo/partenza, il numero degli ospiti e il tipo di soggiorno che si intende effettuare; questo classico tipo di visualizzazione è stata soppiantata e si preferisce un’interfaccia più intuitiva e semplice, come il semplice pulsante “prenota ora”.
Innanzitutto, il pulsante “prenota ora” deve essere inserito in tutte le pagine del sito, per consentire all’utente di cliccarci spora in ogni istante, anche quando si stanno leggendo news o si stanno visualizzando video o gallery di immagini.
Secondo alcuni studi riguardanti le abitudini di navigazione degli utenti, ha evidenziato che i visitatori prediligono iniziare la lettura dei testi partendo da sinistra verso destra, per poi continuare a scorrere vero il basso, di conseguenza in un blog ricco di testi è sempre opportuno collocare il tasto “prenota ora” a sinistra nella parte alta della pagina.
Se invece il vostro sito è ricco di immagini, si presuppone che l’utente utilizzi la tecnica di visualizzazione denominata “Z Pattern “tracciando con gli occhi sulla pagina del sito un’ipotetica “Z”: partendo da sinistra si continua fino al lato destro e poi si scende verso il basso e poi ritornare a sinistra. In questo specifico tipo di visualizzazione, è consigliabile posizionare il tasto “prenota ora” nell’angolo in alto a destra e invogliare gli utenti a interagire con questa specifica azione.
La struttura del pulsante “Prenota Ora”
Dopo aver deciso dove posizionare il pulsante “prenota ora”, è opportuno decidere cosa scrivere al suo interno, quale font utilizzare e quale stile grafico prediligere.
Il colore dello sfondo, i caratteri e i bordi del pulsante devono attirare l’attenzione degli utenti, quindi è necessario privilegiare tonalità accesi, bordi spessi e definiti e scritte sintetiche e semplici.
Per aumentare il booking online, il pulsante può essere dotato dell’effetto rollover: quando l’utente si avvicina con il puntatore in prossimità del “prenota ora”, le scritte cambiano colore o il bordo si modifica.
All’interno del bottone è necessario inserire poche parole, le classiche “prenota ora” sono perfette, ma se ad esempio il tuo hotel offre dei pacchetti vacanze, puoi inserire la dicitura “prenota il tuo pacchetto vacanze” o in alternativa “prenota il tuo soggiorno”.
Non sempre gli utenti vogliono esclusivamente prenotare online, di conseguenza per aumentare le vostre potenziali prenotazioni, dovete inserire in prossimità del pulsante sempre i vostri contatti telefonici e la vostra e-mail.
Per focalizzare l’attenzione dell’utente sul pulsante “prenota ora” struttura le pagine del tuo sito avendo cura di eliminare gli elementi superflui e privilegia immagini, video e testi brevi e sintetici.