Nell’era del web ci sono ancora moltissime aziende che sottovalutano l’importanza di un buon blog nel proprio sito, e non accorgendosi dei benefici e dei vari vantaggi che questo blog porta, tali aziende speso incontrano numerose difficoltà nella crescita e si ritrovano prigioniere delle proprie mancanze e convinzioni.
La buona notizia è che le convinzioni si possono cambiare e all’azienda si può dare quella marcia di più per restare al passo con i tempi. Ecco perché la presenza del blog nel proprio sito è estremamente importante.
I vantaggi di un blog aziendale
I vantaggi del blog aziendale sono davvero tantissimi. Innanzitutto il blog raccoglie una vasta gamma di contenuti che aiutano a fidelizzare ulteriormente il pubblico. In questo modo aumentano anche i guadagni, poiché grazie alle diverse informazioni inserite nel blog associate a della pubblicità è possibile vendere di più.
Grazie a strumenti come i commenti, le newsletter, i social network, le feed rss è possibile ottenere dei risultati a dir poco straordinari. Gli utenti si sentono parte del processo.
A tutto questo si aggiungono anche altri vantaggi importanti, come quelli legati alla costruzione del brand. Difatti, pubblicando dei contenuti di qualità elevata è possibile rafforzare il brand aziendale. Ogni informazione che viene messa online rappresenta un importante tassello per comunicare ai propri clienti la competenza e la professionalità aziendali.
In aggiunta tutto questo aiuta a vendere. Il blog altresì mostra il lato “umano” dell’azienda permettendo ai clienti di sentirsi più vicini alla vera e propria realtà imprenditoriale. Grazie al blog si può fare del sano storytelling raccontando le esperienze imprenditoriali e mostrando alcuni aspetti difficili da trasmettere ai clienti in un’altra maniera.
A tutto questo si aggiunge anche la questione del posizionamento SEO: con un blog è decisamente più facile raggiungere degli ottimi risultati in termini di visibilità sui motori di ricerca come Google.
Perché scegliere il blog aziendale?
Un blog all’interno del sito offre la possibilità di pubblicare dei contenuti in modo da intercettare delle precise ricerche dei potenziali clienti con dei contenuti creati proprio nell’ottica SEO.
Questo porta visite che si possono convertire in click e quindi negli acquisti; senza dimenticarsi del fatto che un blog aziendale ha maggiori possibilità di ottenere dei backlink. A tutto questo si aggiunge il fatto che il blog interno al sito aziendale aggiunge della riconoscibilità al brand, i link interni agli articoli del blog possono riportare ai prodotti dell’azienda aumentando il guadagno e il traffico dei clienti raggiunge più facilmente il dominio basilare.
Ovviamente vi possono essere dei progetti aziendali che dovrebbero differenziare il sito dal blog. In linea di base bisogna comunque capire quali sono i progetti su cui si punta. E anche realizzando un blog aziendale esterno al sito principale, è comunque possibile farlo interferire con il proprio sito di base aumentandone il traffico.
I vari sottodomini, difatti, rappresentano uno strumento a dir poco perfetto per dare l’appetibilità ai propri prodotti anche tramite un blog esterno.