Come ogni anno Google ci permette di conoscere un po’ più a fondo le tendenze del settore turistico per l’anno 2016, grazie ad un’attenta e puntuale analisi delle ricerche effettuate dagli utenti, le prenotazioni e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei viaggi e delle vacanze: i Google Travel Trends 2016 sono davvero interessanti e aiutano a comprendere al meglio le abitudini dei turisti.
Google Travel Trends 2016
Quali sono dunque le nuove abitudini di chi viaggia per quel che riguarda l’anno 2016? Innanzitutto i dati hanno rilevato un’ascesa straordinaria dei video come strumento per scegliere una determinata località piuttosto che un determinato hotel.
Sono moltissimi infatti i video su Youtube che propongono consigli di viaggio e il video è uno strumento immediato, che non richiede la “fatica” della lettura e che arriva immediatamente all’utente.
Ecco di cosa stiamo parlando:
Naturalmente questa nuova “abitudine” è stata subito fatta propria da diverse catene alberghiere che hanno investito buona parte dei loro budget destinati al marketing, proprio nella realizzazione di brevi video conoscitivi, che permettono al potenziale di cliente di effettuare la scelta avendo il maggior numero di elementi possibili e constatando quasi “di persona” l’hotel da prediligere.
Quando e come si prenota?
Sempre secondo i Google Trends 2016 pare che i giorni migliori per effettuare prenotazioni siano quelli centrali della settimana e il maggior numero di esse viene fatto da pc. È però molto interessante sapere che le ricerche da mobile hanno un picco incredibile durante il weekend: come a dire che quando si è più rilassati e in famiglia, magari direttamente dal divano, si effettuano le ricerche con i dispositivi mobili e poi si prenota in seguito in mezzo alla settimana.
Cellulari e smartphone sembrano i protagonisti delle vacanze: cartine, mappe e altri supporti cartacei praticamente non vengono quasi più utilizzati. Ogni informazioni viene cercata, anche direttamente in loco, tramite cellulari e anche moltissime prenotazioni di escursioni o attività da fare nella località vacanziera viene effettuata direttamente sul posto, proprio tramite dispositivo mobile.