Instagram è il social più amato dalle nuove generazioni. In Italia, stando agli ultimi dati, sono circa 16 milioni gli utenti attivi, rappresentanti soltanto di una piccola fetta degli oltre 800 milioni di persone che oggi usano il celebre social visuale.
Uno dei segreti del successo di Instagram è la capacità di trasmettere qualunque messaggio in maniera diretta, tutto attraverso un’immagine! E indovina un po’, tra le foto più condivise e apprezzate compaiono soprattutto quelle relative ai viaggi e al turismo; ecco perché Instagram, se utilizzato in maniera intelligente, può trasformarsi in un potente strumento di social marketing per un hotel.
Come usare Instagram per Hotel
Un hotel che sceglie di usare Instagram per promuovere la propria attività deve prima di tutto essere consapevole che il pubblico di riferimento ha, nella maggior parte dei casi, meno di 30 anni.
Il suggerimento è di utilizzare esclusivamente l’app per smartphone, dal momento che Instagram è stato progettato per un utilizzo tramite i dispositivi mobili, esasperando il concetto di verticalità. Occorre poi aprire un account aziendale, tramite il quale è possibile aggiungere le informazioni dettagliate della struttura ricettiva, conoscere in maniera dettagliata gli interessi dei follower e promuovere l’hotel attraverso promozioni ad hoc servendosi del servizio Business Manager offerto da Facebook.
Cosa pubblicare su Instagram
Prima di postare qualsiasi immagine o video occorre avere ben delineata l’identità del proprio hotel. Più le foto pubblicate sull’account aziendale di Instagram saranno coerenti con il brand, maggiore sarà la credibilità che la struttura avrà agli occhi dei follower.
Un altro aspetto da non trascurare è la varietà delle immagini. Alle classiche foto delle camere, si dovrebbero alternare immagini in cui i protagonisti siano i dipendenti dello staff e le principali attrazioni (naturali e non) nei pressi dell’hotel.
Fra gli strumenti essenziali da utilizzare su Instagram rientrano gli hashtag e le Stories: i primi sono fondamentali nell’aumentare la visibilità dei post tramite l’utilizzo di parole a tema, invece le Stories sono un potente mezzo comunicativo a tempo (24 ore) che le nuove generazioni amano.