La maggior parte sono giovani, belli ma soprattutto ricchi: stiamo parlando degli influencer, alcuni dei quali hanno guadagni da capogiro, perché la gente li ama, li segue e cerca di imitarne atteggiamenti, comportamenti e abitudini.
Vediamo insieme come mai l’influencer marketing funziona e qual è la strategia perfetta nell’era dei social.
Influencer: chi sono?
Alcuni influencer hanno una fama e un seguito da fare invidia ad una blasonata rockstar. Ciò che impressiona maggiormente, però, è la capacità di influenzare le scelte dei loro followers sotto qualsiasi aspetto, comportamentale e, ovviamente, nelle abitudini d’acquisto.
Tra questi, qualcuno è arrivato addirittura a creare il suo brand personale realizzando delle vere e proprie industrie che gravitano intorno; non vi è alcun dubbio su come l’influencer marketing funzioni e sia in grado di dare una spinta commerciale non indifferente alle aziende che si affidano ad una di queste figure per la loro sponsorizzazione social.
Cos’è l’influencer marketing
L’influencer marketing è una strategia molto efficace di marketing e sempre più diffusa, sui blog o sui social media come Instagram, e i followers sono milioni. Gli influencer non fanno una pubblicità diretta, come un comune spot televisivo per intenderci, ma indiretta sotto forma di consiglio perché loro stessi usano il prodotto o il servizio: la differenza tra un influencer e un testimonial sta proprio in questo.
Nonostante ci siano delle similitudini tra le due figure, perché associare un volto noto ad un prodotto infonde sicurezza nel consumatore, il testimonial viene utilizzato appunto per promuovere direttamente il prodotto sui manifesti, in tv, alla radio o altri canali.
Il motivo per cui ad oggi appare più efficace, invece, la figura dell’influencer risiede nel fatto che vengono percepiti dai followers come persone super partes, come se i consigli dati fossero disinteressati, tecnica più efficace del brand per promuove sé stesso.
Perché l’influencer marketing funziona
Probabilmente la chiave del successo dell’influencer marketing è proprio il fatto che si presenta come homemade, quasi a carattere amatoriale, rispetto ad uno spot realizzato con tecniche cinematografiche.
In fondo, scrivere un post o farsi una foto sono azioni che chiunque può fare; in poche parole riesce ad infondere nelle persone una sensazione di genuinità che genera fiducia e sicurezza.
Il ragionamento che il follower mette in atto è piuttosto semplice: “Se lo usa lui o lei, perché non posso farlo io?”: se la mente della persona recepisce il messaggio lanciato come un semplice suggerimento e non come un invito diretto all’acquisto, da cui oramai tutti scappano, la voglia di avere quel determinato oggetto cresce in maniera esponenziale.