Un’esperienza di soggiorno perfetta e indimenticabile, in due parole la Guest Experience!
Ma cos’è esattamente? La Guest Experience è l’insieme di tutte le esperienze che il cliente vive in hotel. Dal primo contatto con la struttura all’esperienza di post-acquisto.
Guest Experience significa creare empatia tra l’ospite, lo staff e la struttura stessa: la percezione che il cliente ha della sua esperienza è un aspetto fondamentale da tener sempre presente.
Ma come posso incrementare il mio fatturato? In che modo può essere utile la Guest Experience?
Un esempio di Guest Experience
Lavorare sull’esperienza del cliente porta a un vantaggio competitivo non indifferente, si tratta di creare un soggiorno personalizzato sulla base delle esigenze espresse dal cliente.
Nel mondo dell’accoglienza, oggigiorno, non basta più erogare semplicemente un buon servizio, ma bisogna costruire e far vivere un’esperienza memorabile e personale. Al momento, è la Guest Experience a fare la differenza: la gratificazione e le emozioni vissute dal cliente durante il soggiorno, sono ciò che potrebbe dare alla tua struttura ricettiva un valore aggiunto tutt’altro che trascurabile.
Vacanze sempre perfette
Per costruire un’esperienza perfetta è necessaria una conoscenza e comprensione delle esigenze di ogni singolo cliente: capire quali sono le sue necessità e i suoi desideri. Ma come faccio a capirlo?
Semplice, sulla base dei dati personali inseriti in fase di prenotazione.
Oltre alle informazioni base, è possibile richiedere una serie di informazioni personali: è statisticamente provato che il cliente è disposto a fornire i suoi dati personali in cambio di un’esperienza personalizzata.
A questo punto si potrebbe personalizzare ogni camera, in modo da far trovare al cliente tutto ciò che desidera già al suo arrivo.
Fondamentale è, ovviamente, la risoluzione dei problemi che si potrebbero riscontrare durante il soggiorno: è molto importante che lo staff, sin da subito, crei un legame di fiducia con l’ospite.
Tutto ciò crea tra l’ospite, lo staff e la struttura un legame emotivo che genera un valore superiore, aumentando la reputazione dell’hotel e di conseguenza fidelizzando il cliente.