Il mondo del turismo si sviluppa sempre più sul web. La progressiva autonomia dei viaggiatori nel scegliere itinerari e ospitalità ha portato alla creazione di un ecosistema di siti dedicati all’hotelerie, oltre agli OTA di maggior riferimento come Booking o Expedia.
Successo di questi siti sono interfacce aggiornate, semplici, funzionanti al meglio anche sui dispositivi mobili: tablet e smartphone sono sempre più la maggior fonte di navigazione web. Ne viene di conseguenza che la funzionalità di un sito deve essere pensata anche per questi dispositivi.
Secondo recenti indagini condotte sul mondo del web, prendendo in considerazione i dati di Google e dei social network, il 79% dei turisti sfrutta proprio il web per scegliere hotel, itinerari, ma anche ristoranti e momenti di intrattenimento con eventi locali.
Concentrandosi su Roma, la meta preferita dai turisti stranieri, si riscontra però anche un dato importante: un terzo delle strutture di ospitalità ha un sito web obsoleto – in termini tecnici, di design e aggiornamento delle informazioni. Significa perdere clientela in favore di chi, invece, si mantiene sempre moderno.
L’importanza della Vetrina
Si provi a immaginare l’equivalente in un negozio: attira di più lo sguardo una vetrina ben illuminata, con stile moderno e al passo con le ultime tendenze del design o una impolverata, trascurata e con una bassa illuminazione?
Per quanto i prodotti interni al negozio siano assolutamente equivalenti, magari identici o addirittura superiori nel secondo, si entrerà nel primo. E si spenderà, anche. Un sito web aggiornato è esattamente quello: una vetrina adeguata che mostra ai clienti da tutto il mondo – e quindi, anche in diverse lingue – servizi, camere, accoglienza. Modernità e calore di un ambiente, esattamente come devono apparire.
Di pari passo si va con tutto quello che è il comparto di presenza sul web: presenza sui social network (con pagine dedicate su Facebook e su Instagram, accuratamente gestite da specialisti del settore), reperibilità facile sui motori di ricerca (e questo passa attraverso siti moderni, tecnicamente accurati e con contenuti originali e appositamente studiati) e con campagne pubblicitarie mirate.
Per quanto etereo e immateriale, il mondo del web rende raggiungibile un hotel o una qualsiasi struttura di ospitalità da qualsiasi angolo del mondo: per questo bisogna sapersi adeguare a stili e metodi di pensare oltre quelli locali, quando si desidera ampliare il proprio parco clientela.
Affidarsi a professionisti del settore, sia per ringiovanire che per promuovere il proprio hotel online, è la scelta migliore: vengono fatte analisi di mercato, target e clientela, al fine di saper meglio rispondere ai desideri tecnici ed estetici di questa e poterne accattivare altra.