L’email marketing per hotel può essere una tecnica molto interessante se hai intenzione di far crescere la tua attività; tuttavia, devi prestare la massima attenzione ad ogni singolo accorgimento e ridurre al minimo eventuali inconvenienti.
Per questo, ti mostriamo quali sono gli errori da non fare per avere maggiori probabilità di successo e veder incrementare la tua potenziale clientela!
Che cos’è l’email marketing per hotel
Prima di scoprire gli errori da non fare nel vasto ambito dell’email marketing per hotel, è necessario sapere di cosa si tratti. Stiamo parlando di uno strumento di marketing che può darti una grossa mano nella crescita della tua attività, ovviamente sempre sfruttandolo fino al massimo delle sue potenzialità.
Come si evince della sua denominazione, funziona tramite l’invio di email ben selezionate ad una quantità circoscritta di possibili clienti, anche se non riesce a garantirti risultati soddisfacenti in maniera automatica.
Infatti, per migliorare il tuo email marketing per hotel dovresti portare avanti una strategia attenta e metodica, con la cura di piccoli dettagli che possono fare la differenza sotto tutti i punti di vista. Per esempio, puoi tenere d’occhio la compatibilità con i dispositivi mobili, o magari inviare messaggi personalizzati a seconda delle caratteristiche del tuo bacino d’utenza.
Ogni singolo accorgimento può costituire un autentico lasciapassare per il successo della tua struttura ricettiva.
Quali sono gli errori che non devi commettere
A questo punto, torniamo al discorso iniziale e scopriamo insieme quali sono gli errori da non fare.
Come già accennato in precedenza, un’email marketing indiscriminata, vale a dire inviata a chiunque, può essere un errore molto grave. Devi saper segmentare il tuo pubblico e proporre messaggi adatti a determinate categorie.
Quindi, una strategia che non sia mobile friendly non ha alcun motivo di esistere. Devi ottimizzare le newsletter e le landing page per smartphone e tablet, dato che tali dispositivi sono utilizzati con elevata frequenza. Tra l’altro, se non scrivi un titolo accattivante, in grado di catturare l’attenzione del tuo target, puoi anche interrompere la tua campagna di email marketing.
Lo stesso discorso vale nel caso in cui non curi l’ortografia e la grammatica di ogni tuo messaggio, così come se non ti concentri sul destinatario. La tua tecnica di scrittura può senz’altro fare la differenza e incidere in misura fondamentale sul risultato finale.
Attenzione anche alle leggi sulle email; inviale solo a coloro che si registrano ad un tuo servizio, disporre di una mailing list indiscriminata e inutile per il tuo hotel.
Infine, se non poni il tuo pubblico davanti ad un dilemma, hai minori probabilità di ottenere i risultati desiderati. Può bastare un semplice test A/B per capire le esigenze degli utenti e inviare agli stessi le email giuste.