La domotica ha rivoluzionato – e continuerà a farlo – il modo di interfacciarci con le abitazioni, nonché con gli edifici più in generale. Oggi la ritroviamo in un numero sempre più ampio di ambienti, ed è praticamente certo che, in un futuro nemmeno troppo lontano, riempirà le nostre giornate in maniera significativa.
La domotica trova spazio anche negli hotel, dove gli ospiti, in virtù degli eccezionali punti di forza della tecnologia, possono godere della notevole praticità garantita da sistemi, dispositivi e apparecchi differenti.
Rimanendo nel contesto degli hotel, quali sono le soluzioni domotiche più essenziali da tenere in considerazione?
Esempi di soluzioni domotiche da installare in hotel
La vita in hotel, come anticipato in precedenza, può essere facilitata dall’utilizzo di un’ampia gamma di strumenti, soluzioni concepite appositamente per aumentare la comodità negli ambienti circostanti.
Un primo esempio di soluzione domotica per hotel è l’installazione di sensori relativi al contesto dell’Internet of Things.
Anche noto come “IoT“, o “Internet delle Cose” in lingua italiana, l’Internet of Things non è altro che una estensione ulteriore della tecnologia internet, in grado di abbracciare un numero estremamente vasto di dispositivi differenti.
L’uso dei sensori può tornare utile nell’ottica della rilevazione dei movimenti degli utenti, e dunque rendere più pratica, ad esempio, l’accensione di sistemi di illuminazione quali lampade e lampadine.
Altro esempio di soluzione domotica, da installare all’interno degli hotel, è quella che prevede l’acquisto e l’utilizzo di serrature elettroniche, nonché di sistemi appositi di termoregolazione.
Le prime divengono essenziali per facilitare ulteriormente l’accesso alle stanze, mentre i secondi consistono in sistemi che, per l’appunto, rendono il processo di termoregolazione degli ambienti quanto mai flessibile, comodo e pratico.
Da non trascurare, tra le altre cose, la possibilità di installare un gestionale che permetta ai gestori dell’hotel di rendere più snelli i processi interni in atto nella struttura: tra questi, uno dei migliori è sicuramente Virgil!
Perché puntare sulla domotica in hotel: tutti i vantaggi
Scegliere di installare soluzioni domotiche, all’interno di un hotel, può rappresentare una svolta in termini di gestione della struttura alberghiera stessa.
In primo luogo, come si è potuto osservare in precedenza, optare per la domotica negli hotel significa “trasformare” la propria offerta arricchendola in maniera consistente.
I clienti che raggiungeranno l’albergo si troveranno ad interfacciarsi con ambienti all’avanguardia, in cui ogni cosa, dai dispositivi per l’illuminazione ai punti di accesso alle camere, risulteranno assai più congeniali per garantire un’esperienza confortevole agli inquilini.
Gli apparecchi domotici, tra le altre cose, permettono anche di monitorare le strutture in tempo reale, raccogliendo dati, ad esempio, relativi alla temperatura e ad altre condizioni ambientali.
In questo caso specifico, un simile insieme di dati potrebbe facilitare la gestione stessa del riscaldamento delle stanze dell’hotel, con i sensori che entrano in azione automaticamente, andando ad aumentare o ad abbassare la temperatura dell’aria emessa.
Quelli descritti, dunque, sono solo alcuni degli esempi basilari di utilizzo della tecnologia domotica negli hotel.