L’organizzazione delle strutture ricettive si basa unicamente sulla prospettiva della soddisfazione massima del cliente.
Tutto nei minimi dettagli deve essere fatto in relazione al consumatore e a far sì che egli torni in futuro e che sparga la voce in questo lasso di tempo. Di seguito vi daremo dei consigli su cosa fare e cosa non fare, al fine di trovare la chiave di volta per il successo della tua struttura ricettiva.
Una cosa da non fare: trascurare il sito internet della tua struttura ricettiva
Internet è ormai la vetrina sul mondo, e rappresenta il modo in cui il cliente vedrà la tua struttura e sarà lì, proprio nel momento in cui vedrà le foto e leggerà recensioni e descrizioni, che deciderà se soggiornarci o meno.
Perciò il web site è uno strumento di fondamentale importanza, una sorta di piatto della bilancia che, se ben curato, penderà sempre a tuo favore.
La prima preoccupazione deve essere rivolta ai contenuti: ottime descrizioni, paragrafi che invoglino il cliente e fotografie che facciano letteralmente sognare. Perciò rivolgiti, ad esempio, a fotografi professionisti, tentando di dare una visione sempre più professionale alla tua attività.
Un altro passo da compiere è l’ottimizzazione del sito in chiave SEO, quindi in relazione ai criteri di ricerca Google. Per fare ciò dovrai seguire accortezze quali la scelta delle parole chiave.
Questo passo è importante poiché concerne la scalata del tuo portale tra la miriade di risultati Google. Per muoverti in questa direzione dovrai trovare una tua nicchia, una specializzazione che si rivolga solo e soltanto ad essa: giovani, famiglie, camperisti, qualsiasi sia il tuo target di riferimento, concentrati su di esso senza disperderti tentando di accontentare chiunque, col risultato, di fatto, di avere sempre meno successo.
Una cosa da fare: TripAdvisor
Le opinioni del cliente sono fondamentali e TripAdvisor consente a chiunque di esprimerle, con giudizi personali e voti.
La crescente popolarità del social network per viaggiatori suscita interesse in chi cerca di dare maggiore spazio alla propria attività. Avere recensioni positive diventa quindi il tuo scopo e l’unico modo per ottenerle è fare un’ottima impressione, affinché un utente decida di condividere la sua bella esperienza con tutti, incitando così chiunque la legga a provarla.
Proprio per questo, poni ancor più il cliente al centro della tua strategia, curando ogni minimo dettaglio, dall’arredamento allo staff.
Quest’ultimo, inoltre, è un tassello di fondamentale importanza: è la figura che rappresenta l’interazione vera e propria tra la struttura e il cliente.
Lo staff è la facciata umana dell’attività, quindi se è accogliente, caloroso ed accondiscendente, non farà altro che migliorare il soggiorno del customer.
La soddisfazione del cliente, quindi, è centrale e porterà a numerose recensioni positive sul social in questione, il quale è ormai diventato il primo strumento di ricerca nel settore.
Non dimenticare mai: quando farete il check out, ricordate al cliente di lasciare un’opinione positiva su TripAdvisor.