“Com’è andata la tua stagione alberghiera?” Quante volte, in qualità di albergatore, ti è stata posta questa domanda? Una risposta precisa puoi darla solo con i numeri alla mano, altrimenti vuol dire esprimere un semplice parere o dare una mera opinione.
La misurazione dell’andamento della tua struttura alberghiera è fondamentale per porre i giusti correttivi e per migliorare i risultati. Ma quali sono gli indicatori che devi conoscere per valutare al meglio l’andamento della tua struttura?
Vediamoli uno ad uno in rapida carrellata.
ADR – Tariffa media giornaliera
L’Average Daily Rate (ADR) è un indicatore essenziale per tenere sotto controllo le prestazioni in rapporto al ricavo medio per ognuna delle tue stanze. Ti permette di monitorare il prezzo medio delle camere in uno specifico momento dell’anno, in modo da mettere nero su bianco le basi relative alla tua strategia tariffaria.
I parametri che di solito incidono sul risultato di ADR sono numerosi. Tra quelli più importati, vale la pena soffermarsi sulla diversificazione delle stanze, sulla domanda attesa dal tuo albergo e, infine, sul potere di spesa di uno specifico segmento di mercato.
L’ADR è particolarmente utile se confrontato con periodi o stagioni precedenti per identificare le performance nel tempo; per avere una panoramica chiara sui i dati storici a livello di ADR, la migliore scelta possibile verte sull’identificazione del periodo, delle stagioni e dei giorni in cui ci sono tutti i presupposti per incrementare i ricavi medi ottenuti dalle camere. Solo lo storico dei dati può rivelarsi utile nel comprendere se questa opportunità esiste oppure no.
OR – Tasso di occupazione
Si tratta del rapporto che intercorre tra le camere occupate sulle camere a disposizione nella tua struttura alberghiera. Affinché il risultato sia espresso in percentuale, occorre moltiplicare il risultato per 100.
Grazie a strumenti di reportistica avanzata è possibile conoscere quale sia il tasso di occupazione all’interno dell’hotel. In rapporto al monitoraggio delle prestazioni occupazionali della tua struttura alberghiera, è sempre opportuno avere il dato riferito alla chiusura del giorno prima. Lo stesso dicasi per il mese e per l’anno progressivo.
Solo a questo punto, sarà possibile confrontare i risultati dell’anno in corso con quelli dell’anno precedente. In questo modo, la gestione dei prezzi delle stanze della tua struttura alberghiera risulterà certamente più semplice!
RevPAR – Entrate per camera disponibile
L’indicatore in oggetto ha come compito di base quello di definire la redditività delle camere del tuo albergo. Il calcolo del RevPar viene effettuato mediante il rapporto tra le entrate totali e la sommatoria di tutte le camere a disposizione. In alternativa, è possibile moltiplicare l’ADR per la percentuale di occupazione delle stanze.
Grazie a questo indice avere una panoramica completa sulle prestazioni della tua struttura alberghiera è molto più semplice; il RevPAR è in grado di prevedere con successo la tariffa media delle camere disponibili e quindi fornisce una visione più costruttiva del funzionamento dell’hotel.
ALOS – Durata media del soggiorno
Questo dato, che sta per Avarage Lenght Of Stay, è utilissimo per comprendere quanto dura in media il soggiorno presso la tua struttura alberghiera.
Questa metrica si ottiene dividendo il numero totale di notti nelle camere occupate per il numero di prenotazioni. Un numero maggiore è migliore, poiché un ALOS basso significherebbe una riduzione della redditività dovuta all’aumento del costo del lavoro. Ad esempio, con una settimana di soggiorni di una sola notte, anziché un periodo continuo di una settimana, il costo del lavoro aumenta in modo esponenziale, anche se il numero totale di pernottamenti è lo stesso.
Se la metrica ALOS mostra che per un certo periodo di tempo l’albergo sta ospitando molti soggiorni di una notte, sarebbe opportuno apportare delle modifiche alla gestione delle entrate e forse aumentare la tariffa di una notte singola, offrendo allo stesso tempo una tariffa più bassa per soggiorni di 2 o più notti. Ovviamente, ricorrendo a tool di reportistica avanzata potrai avere una panoramica ancora più chiara del tuo core business è di certo cosa gradita. Potrai selezionare la nazionalità degli ospiti, tanto per dirne una.
Andando a migliorare la qualità del soggiorno medio e, ove possibile, dare risalto ai vantaggi proposti dalla tua struttura alberghiera, ti darà l’opportunità di apportare sostanziali miglioramenti alla tua struttura alberghiera.