In questa guida troverai un esaustivo step by step che ti permetterà di individuare il target del tuo hotel o struttura ricettiva. L’Italia è da sempre una delle mete turistiche più ambite: sono pochi i paesi al mondo che possono vantare un patrimonio artistico, culturale e storico di altrettanto spessore.
Insomma, non c’è da stupirsi che l’Italia sia stata, nel corso dei secoli, una zona interessata da grandissimi flussi turistici e migratori.
In Italia il mercato in generale e quindi il mercato del turismo si caratterizza per una forte concorrenza ed eterogeneità. In questo mare magnum di competizione e rivalità, la chiave per prevalere sui propri concorrenti e per arrivare a farsi scegliere dai clienti è che il titolare della struttura ricettiva si adoperi al fine di individuare quello che è il proprio target.
Individuare il target della propria struttura ricettiva: l’analisi SWOT
Individuare il target del proprio albergo e/o struttura ricettiva vuol dire lavorare su quelli che sono i punti di forza della struttura stessa che la contraddistinguono in maniera positiva dalle proprie concorrenti, rendendola unica ed inimitabile agli occhi dei clienti.
Esiste un vero e proprio step by step per individuare il target della propria struttura ricettiva e il primo passo di questo processo è la cosiddetta analisi SWOT.
SWOT è un acronimo inglese che sta per: strenght, weakness, opportunity and threat. Tramite questo strumento di pianificazione strategica si può arrivare a valutare i punti di forza di una struttura ma anche le sue défaillances, le opportunità che questa ha a disposizione e le minacce a cui questa è esposta.
Individuazione del target: il Brand Positioning
Una volta redatta l’analisi SWOT, si passa al secondo punto focale ai fini dell’individuazione del target: il cosiddetto Brand Positioning. In questa seconda fase, il titolare della struttura focalizzerà la sua attenzione per costruire il nome e il marchio dell’hotel. La percezione è infatti una discriminante importantissima che non deve essere mai sottovalutata in quanto coincide con una delle variabili che incide sulla scelta finale dei clienti.
Per perseguire tale scopo è necessario munirsi di strategie di marketing ad hoc e diventare leader della propria categoria. Studiare a fondo la propria concorrenza e le sue performance può infine rivelarsi altrettanto utile per distinguersi dalla massa.
Non tutte le attività ricettive dispongono delle stesse disponibilità e della stessa fortuna, basti pensare che non tutti gli hotel si situano in zone con panorama mozzafiato o in grandi città. Tuttavia, le zone meno “fortunate” non hanno di che scoraggiarsi, adottando la giusta strategia si potrà individuare il proprio target, quindi avere un’affluente ed affezionata clientela. D’altronde, è solo ponendosi le giuste domande che si possono fornire le giuste risposte.