L’organizzazione di un evento locale, messo in piedi da uno o più comuni, può divenire un’occasione unica per promuovere la propria struttura ricettiva. Durante eventi del genere, infatti, l’afflusso di persone nelle aree allestite a festa può comportare un aumento dei propri introiti, con un giro d’affari che, nel caso in cui tutto venisse gestito per il meglio, potrebbe risultare più significativo del solito.
Affinché si possa mettere in risalto la struttura stessa, e dunque garantire all’esercizio commerciale una maggiore visibilità, è utile promuovere la propria attività con intelligenza, facendo sì che i clienti potenziali vengano attratti dalle offerte messe a disposizione.
A tal proposito, vediamo quali possono essere le possibilità, in termini promozionali, per far sì che la propria struttura possa essere notata con facilità.
Come promuovere la tua struttura al meglio
- Allestire uno spazio promozionale a ridosso della struttura ricettiva
Un’idea valida potrebbe essere quella di allestire un piccolo spazio promozionale nei pressi della struttura ricettiva, specie se questa sorge a ridosso delle aree commerciali dedicate allo svolgimento dell’evento.
Lo spazio in questione, una sorta di “vetrina” a disposizione dei clienti, può essere utile per promuovere la propria attività utilizzando flyer, volantini e quant’altro, al fine di mettere in risalto le potenzialità della struttura.
- Organizzare feste e serate speciali in vista dell’evento
Un modo utile per promuovere la propria attività è quello di organizzare serate ad hoc in vista dell’evento locale.
Si tratta di un’eventualità da non sottovalutare: nel caso in cui la struttura lo consenta, gli spazi interni della stessa potranno essere disposti in modo tale da permettere ai clienti di lasciarsi coinvolgere in una serata che, di fatto, richiami le tematiche e le ricorrenze celebrate dall’evento cittadino.
- Un uso intelligente dei social media
La promozione della propria struttura ricettiva passa anche – e soprattutto – da un uso intelligente dei social media.
Da Instagram a TikTok, passando per Facebook, Twitter e, perché no, il WhatsApp Business utilizzato all’interno dell’attività, i social rappresentano una vetrina di grande rilevanza per aumentare la visibilità della struttura stessa… purché si cerchi di coinvolgere il pubblico online con contenuti di qualità!
- L’aggiornamento del sito web dell’attività in vista dell’evento
Impossibile non prevedere un aggiornamento del sito web della struttura in vista dell’inizio dell’evento locale.
Una buona idea potrebbe essere quella di modificare l’assetto del portale creando banner ad hoc, offerte dedicate ai turisti e tanto altro, meglio ancora se in linea con quanto proposto dall’evento stesso.
- Dare il via a una collaborazione temporanea con un influencer
Infine, si tenga in considerazione l’eventualità di mettere in piedi una collaborazione temporanea con un influencer, uomo o donna che sia.
L’ideale sarebbe individuare il profilo ideale per far sì che la propria struttura possa risaltare sulle altre. La scelta dell’influencer andrebbe effettuata sulla base del risultato che si intende ottenere, tenendo presente che a personalità diverse corrispondono conseguimenti altrettanto differenti in termini di visibilità.