Le cancellazioni sono il problema principale di ogni host, e poiché ogni host ha le sue esigenze ci sono diversi termini di cancellazione che vanno incontro alle diverse necessità.
Quali sono le diverse politiche di cancellazione?
Ci sono diverse politiche di cancellazione tra cui scegliere, e quelle riportate qui in basso sono solo degli esempi, l’host potrà man mano capire quella maggiormente adatta alle sue esigenze.
Ci sono i termini di cancellazione flessibili, in cui gli ospiti possono procedere alla cancellazione totale del soggiorno fino a 24 ore prima, ricevendo un rimborso totale. L’host in questo caso riceverà un pagamento solo nel caso in cui la cancellazione avviene dopo le 24 ore. Il pagamento comprenderà il prezzo delle notti in cui hanno pernottato più una notte aggiuntiva.
Nel caso dei termini di cancellazione moderati, l’ospite ottiene un rimborso totale se la cancellazione è stata effettuata fino a 5 giorni prima. Se la cancellazione avviene dopo questo termine l’host potrà ricevere un pagamento. Il pagamento comprenderà: le notti in cui l’ospite ha soggiornato più una notte aggiuntiva, e il 50% delle altre.
Nei termini di cancellazione semirigidi il rimborso totale sarà effettuato in due casi: nel caso in cui la cancellazione avviene 30 giorni prima del check-in o nel caso in cui si procede alla cancellazione entro 48 ore dalla prenotazione e 14 giorni prima del check-in. Se la cancellazione avviene tra 7 e 30 giorni prima l’host riceverà un pagamento corrispondente al 50% del soggiorno. Se la cancellazione avviene entro i 7 giorni dall’inizio del soggiorno, l’host potrà ricevere il 100% del pagamento.
Poi, ci sono i termini di cancellazione rigidi, in cui il rimborso totale verrà solo effettuato nel caso in cui si procede alla cancellazione nelle 48 ore successive alla prenotazione e 14 giorni prima del check-in. Se la cancellazione è effettuata tra i 7 e i 30 giorni prima l’host riceverà un rimborso del 50% del soggiorno. Se la cancellazione è effettuata entro i 7 giorni dal soggiorno, l’host riceverà un pagamento corrispondente al 100% del soggiorno.
Come far sì che l’ospite sia a conoscenza delle politiche di cancellazione
Molto importante è che le politiche di cancellazione siano ben visibili sul sito dell’host. In questo modo l’ospite potrà sentirsi più sicuro nella prenotazione e potrà procedendo in più sicurezza. Trasmettere fiducia è fondamentale.