Tra le novità che potrebbero rivoluzionare non solo il mondo della tecnologia, bensì anche i rapporti tra persone, consumatori e aziende vi è il metaverso.
Dalla conferenza stampa del creatore di Facebook, Mark Zuckerberg, che ha suscitato la curiosità anche dei non addetti ai lavori, fino ai primi investimenti di vari settori, il metaverso promette di cambiare le interazioni umane, superando i limiti dettati dalle distanze fisiche e sfruttando diverse tecnologie.
Gli obiettivi principali del metaverso possono cambiare a seconda delle esigenze della singola persona. Quel che non muta è il concetto di base, ovvero la possibilità offerta agli utenti di interagire in maniera virtuale, immergendosi in un mondo in cui i confini tra gli elementi reali e quelli virtuali diventano sempre più labili.
Quali sono i punti di forza del metaverso?
Dopo la grande rivoluzione portata dagli smartphone e dall’interazione con Internet ovunque ci si trovi, molti sono pronti a scommettere che il metaverso sia il nuovo paradigma a cui abituarsi.
Complice il ruolo giocato dalla pandemia, diverse aziende sono intenzionate a investire in una tecnologia che consente alle persone di replicare la presenza fisica, anche quando in realtà si è molto distanti. L’esperienza del metaverso sembra essere caratterizzata da un livello di attenzione al dettaglio che non teme paragoni. Dall’online gaming alle visite tra amici, in tal senso il metaverso può dare vita a una realtà virtuale completamente immersiva.
Creando uno spazio condiviso, in cui il contatto visivo è reale, il metaverso supera i limiti delle interazioni digitali e può far viaggiare senza che la persona si sposti dal luogo fisico in cui si trova.
Metaverso: le applicazioni per il settore dell’hospitality
Lungi dall’essere una semplice evoluzione delle tecnologie di realtà aumentata, il metaverso sembra avere le potenzialità per concretizzare un vero e proprio mondo parallelo che supera i limiti fisici.
Le implicazioni a livello economico sono moltissime, poiché persone e aziende potranno interagire scambiando beni e servizi. All’interno del metaverso si potrà produrre valore reale, un aspetto che in teoria avrebbe ripercussioni sulle attività umane.
Nel prenotare un viaggio, ad esempio, il metaverso potrebbe aiutare un potenziale acquirente a scoprire le peculiarità di una meta, giocando così un ruolo fondamentale nel processo decisionale. Oltre alle promesse in campo turistico, alcune delle applicazioni del metaverso hanno una particolare rilevanza per il settore alberghiero.
Gli hotel appartenenti alle grandi catene, ovvero quelli che dispongono di risorse maggiori, saranno senza dubbio i primi a sperimentare le possibilità offerte dal metaverso.
Ecco dunque che tra qualche anno nomi riconosciuti del settore potrebbero rendere pubbliche versioni “meta” dei propri spazi. Si tratta di un’occasione fondamentale non solo per dare agli ospiti un’anteprima in fase di prenotazione, bensì anche di accedere a servizi premium, come ad esempio la partecipazione a riunioni virtuali per i clienti business.