Le recensioni online lasciate in merito ad una determinata struttura, ad esempio alberghiera, hanno un ruolo molto importante nella decisione finale del cliente. In generale, poter leggere una breve descrizione messa per iscritto da coloro che precedentemente hanno soggiornato in quel posto, può consentire di far cambiare opinione, sia in senso positivo che in quello negativo.
Gestione delle Recensioni
Di solito, sui siti delle strutture ci sono sempre foto e immagini molto interessanti che invogliano i turisti a optare per quel posto, ma il sito web di una certa struttura ricettiva è controllato solo dal diretto proprietario, mentre occorre interessarsi ancora di più alle esperienze di chi c’è stato e ai giudizi e commenti personali lasciati in merito al soggiorno trascorso o ai servizi usufruiti.
Le parole utilizzate e gli aggettivi indicati possono avere valore positivo o negativo, quindi hanno sempre una doppia valenza. Chi gestisce la struttura ricettiva, in generale, deve saper valutare le recensioni che riceve, sia positive e sia negative.
Da questo tipo di atteggiamento, l’eventuale prossimo ospite ha modo anche di capire se il proprietario è una persona che considera o meno le opinioni e le idee di chi soggiorna presso la sua struttura.
Dove si trovano le Recensioni
Le recensioni online possono essere lasciate su diverse piattaforme sia attraverso il testo scritto o magari solo sotto forma di punteggio attribuito, le famose stelle.
La possibilità di poter indicare il proprio giudizio è un lusso considerevole, sia per chi riceve il commento sia per chi lo indica, perché si fa in modo di avere una traccia di ciò che è stato il servizio offerto e ricevuto. Alcune di queste piattaforme sono Trip Advisor, Google, Booking, AirBnB e Facebook. Ci sono, però, delle piattaforme che danno la possibilità di lasciare giudizi anche senza la dimostrazione che colui che scrive sia stato effettivamente in quella struttura, per tale ragione è probabile che si trovino anche recensioni non del tutto vere. Per esempio, Trip Advisor, Google e Facebook fanno parte di questa tipologia di piattaforma.
Ci sono invece dei portali che permettono di lasciare delle recensioni online solo nel caso in cui in quella determinata struttura la persona in questione ci sia stata realmente. Si tratta di AirBnB e Booking, delle vere agenzie via web dove il cliente può prenotare, pagare il suo soggiorno e poter anche apprendere informazioni da parte di chi c’è già stato. Le recensioni online rappresentano un valido strumento che si configura come un biglietto da visita per chi vuole conoscere una determinata struttura ed è intenzionato a soggiornarvi.
È importante rispondere sempre alle recensioni, che siano negative o positive, in entrami i casi è opportuno dare sempre un feedback ai giudizi lasciati in tempi rapidi, perché la considerazione data alle recensioni negative è maggiore di quella data alle positive. Si tratta di dare un’immagine imparziale del proprio lavoro, dal momento che si mostra interesse e voglia di affrontare i problemi indicati dagli ospiti con l’obiettivo di trovare una soluzione.