Spesso ci si sofferma su tecniche SEO, atte a ottimizzare l’indicizzazione della propria pagina web (come l’uso delle keyword più adatte o la formattazione HTM), ma non si spende molto tempo riguardo ai link da utilizzare; ricordiamoci che quest’ultimi svolgono un ruolo essenziale per il ranking e il posizionamento sui principali motori di ricerca, come Google.
L’algoritmo di Google, infatti, si “nutre” anche dei link utilizzati, rispetto ad una serie di elementi che analizzeremo in questo articolo; per il seguente motivo è essenziale conoscere cos’è il Link Building e quali sono le migliori strategie per rendere più efficiente la SEO.
L’importanza del Link Building: cos’è e perché è necessario per la SEO
Il Link Building delinea l’insieme delle connessioni presenti tra diversi siti web tramite l’uso, appunto, dei link: quest’ultimi sono alla base del funzionamento di internet, che non a caso è definito “web“, ovvero rete.
Bisogna comprendere che Google e gli altri motori di ricerca adorano i link, anzi ne hanno letteralmente bisogno per funzionare al meglio, poiché tramite questa connessione riescono a produrre valide risposte rispetto alle query inserite dagli utenti. L’algoritmo di Google è capace dunque di comprendere, tramite analisi dettagliate, come e in quali modalità i siti internet sono interconnessi tra loro: tramite quest’analisi ne valuta la qualità e il numero di link utilizzati, per ottenere un valore da utilizzare per l’indicizzazione SEO.
Fare Link Building: come strutturare una strategia di successo
Tra le strategie più valide per fare Link Building troviamo l’utilizzo degli articoli ottimizzati, che presentano al loro interno diverse parole chiave atte a rappresentare un approfondimento per un argomento ben preciso, inerente al tema principale o che si discosti da questo.
Una strategia di successo deve prevedere anche una variazione rispetto alla quantità di link follow e link no-follow utilizzati; quest’ultimi creano ciò che nel settore è denominato “backlink“, e aiutano l’algoritmo di Google a sviluppare un traffico referral verso il proprio sito internet.
Altra questione fondamentale per adoperare una strategia di successo per i Link Building è quella di utilizzare dei link (quindi rimandi ipertestuali) rispetto a siti internet affidabili e di un certo spessore e valore. Bisogna fare estrema attenzione, perché il sito che viene linkato potrebbe rendere più alta la posizione della propria pagina web sul motore di ricerca, ma allo stesso tempo, se si sceglie quello sbagliato, si potrebbe andare incontro ad una penalizzazione del ranking.
Anche i contenuti presenti all’interno del link riescono a dare un valore aggiunto al collegamento ipertestuale scelto, bisogna dunque fare attenzione che all’interno del link siano rispettate tutti i suggerimenti per ottenere un’indicizzazione SEO di alto livello.
In generale la qualità di un link utilizzato per il Link Building viene valutata dagli algoritmi secondo diversi fattori. Un sito internet linkato deve essere:
- popolare;
- pertinente dal punto di vista geografico;
- rilevante;
- autorevole;
- diffuso sui social;
- non obsoleto;
- non troppo vecchio.