Chi gestisce un hotel sa bene quanto la stagionalità sia importante per la propria attività.
L’alta stagione è chiaramente il miglior periodo per gli albergatori, in quanto la domanda è alta e il flusso di ospiti è maggiore e costante, tant’è che, spesso, si riescono facilmente a occupare tutti i posti nell’hotel. Tuttavia, questo periodo non dura mai molto.
All’alta stagione segue la media, per poi arrivare alla bassa stagione, in cui si verifica una notevole diminuzione delle prenotazioni dell’hotel. Non è detto, però, che in bassa stagione non si possa guadagnare, anzi. Oggi vedremo cinque consigli che ti aiuteranno ad affrontare il calo dei ricavi in bassa stagione.
Preparati in anticipo
Il modo migliore per affrontare la bassa stagione senza soffrire troppo del calo dei guadagni è arrivare ben preparati. Pertanto, inizia i preparativi già durante l’alta stagione, così da poter gestire la situazione dei prossimi mesi nel migliore dei modi.
Scrivi una lista dettagliata che raccolga tutte le caratteristiche peculiari del tuo hotel. Sarà su queste che dovrai far leva per promuovere il tuo albergo durante la bassa stagione e mantenere costante il livello di prenotazioni.
Fidelizza gli ospiti
I tuoi ospiti, nuovi o abituali, sono una delle tue migliori risorse di marketing. A seconda della loro esperienza e delle recensioni che scriveranno, gli ospiti possono decretare il successo o il fallimento della tua attività. Cerca quindi di trattare in modo impeccabile i tuoi ospiti, garantendo sempre la migliore delle esperienze, durante e dopo il soggiorno.
Quando gli ospiti saranno fidelizzati, parleranno di te anche ai loro amici, e scriveranno recensioni su internet, così da aumentare notevolmente la visibilità del tuo hotel che riuscirà ad avere un buon numero di ospiti anche in bassa stagione.
Punta sul web e sul digital marketing
Durante la bassa stagione sarà normale abbassare i prezzi, rendendoli quindi competitivi e interessanti per gli ospiti che preferiscono viaggiare in bassa stagione. Utilizza dunque strategie di digital marketing come campagne pubblicitarie, video sponsorizzati e annunci per far vedere al pubblico digitale le tue offerte e raggiungere così un alto numero di persone potenzialmente interessate.
Organizza eventi
Gli eventi saranno sempre un ottimo modo per aumentare le entrate del tuo hotel durante la bassa stagione. Sfrutta i tuoi spazi interni ed esterni per organizzare attività come concerti, feste, fiere e tanto altro. Un’attrattiva del genere non potrà che attirare ospiti presso il tuo hotel, che ne approfitteranno anche per soggiornare qualche notte.
Coltiva i rapporti con le altre imprese locali
Cerca di mantenere i contatti con le aziende locali: sarà un’ottima strategia per promuovere il tuo hotel. Infatti, le aziende hanno spesso un considerevole flusso di visitatori, ai quali potrebbe essere consigliato di soggiornare per qualche giorno nel tuo hotel.
Sviluppare partnership con le aziende locali sarà perfetto per promuovere il tuo hotel, che diventerà punto di riferimento sia in alta che in bassa stagione. Infatti, alcuni eventi aziendali si ripetono ogni anno, il che si può tradurre in una sicura e costante fonte di reddito.