Con queste semplici parole “Food is King” – il cibo è il re – oggi si afferma, con convinzione, che le doti della cucina sono in grado di trasformare radicalmente il ristorante dell’hotel donandogli visibilità sui social e un ottimo posizionamento nel web. Il risultato? Una visibilità stratosferica!
Chi ha oggi un ristorante all’interno di un hotel sa che può farlo diventare di successo facendo conoscere e rendendo visibile le sue caratteristiche e potenzialità. Ma quali strategie bisogna mettere in atto?
Food is king
Un ristorante interno all’hotel è quel qualcosa in più che accoglie un ospite al suo arrivo: è un punto di partenza per un ottimo cross-selling.
Affinché il ristorante interno diventi un punto di riferimento, è necessaria una brand reputation al pari di quella dell’hotel: chi ama conoscere gli aspetti culinari di un nuovo territorio e il buon cibo sarà sicuramente molto attirato.
Quando il brand del ristorante interno arriverà ad essere ben apprezzato e con una buona fama, sarà il momento opportuno da prendere al volo per farlo conoscere maggiormente, fuori dalla clientela dell’hotel, aumentando la visibilità e, di conseguenza, i profitti: avere una buona nomea anche all’esterno è il salto di qualità.
Vediamo insieme come procedere per trasformare il ristorante dell’hotel in uno strumento di visibilità e successo.
Passi da seguire
- Chef stellato: aprire le porte all’esterno implica anche un buon investimento per migliorare le caratteristiche della cucina: assumere uno chef di professione, con alte competenze, darà quell’imprinting necessario al salto di qualità.
- Riconoscimenti da star: le caratteristiche di un buon ristorante all’interno di un albergo sono date dai riconoscimenti internazionali: uno chef di buon calibro porterà in breve tempo alla conquista, o all’aumento, di una splendida stella Michelin.
- Offerte differenziate: proporre offerte uniche e differenziate è una punta di diamante per la ristorazione.
Inoltre, le offerte esclusive, dedicate ai clienti o disponibili solo sul sito web, sono delle potenzialità incredibili.
Un pacchetto riservato ed esclusivo che comprende un pranzo o una cena, oppure offerte di degustazioni particolari, di vini e cibi, acquistabili direttamente dal booking, sono ottime idee che indicano cura e apertura verso il cliente.
L’inserimento di piatti gluten-free, vegetariani o vegani attireranno una maggiore clientela, sempre più attenta alle offerte enogastronomiche di tendenza.
E perché non offrire anche un pacchetto con lezione insieme allo chef del ristorante? Oppure una lezione per imparare a cucinare un piatto tradizionale locale? Per esempio proporre una lezione da parte del maestro della pizza o dallo chef dei primi piatti…sarà un successo!
A passeggio tra i social
La maggiore visibilità oggi è offerta da influencer e blogger: per stare al passo con i tempi è il caso di affidarsi a loro, investendo in visibilità certa.
Occorre individuare un blogger o un influencer di settore in linea con le caratteristiche del ristorante: invitare uno di questi personaggi al lancio del ristorante è quell’investimento necessario e opportuno per avere una visibilità a trecentosessanta gradi.
Allora perché non pensare anche alla presentazione di un libro o offrire la prima di un film? Il resto lo faranno le recensioni dei clienti con le foto, i blog, i tag, Facebook, Instagram o Twitter necessari per essere in buon posizionamento.