Novità interessante quella proposta da parte di TripAdvisor: è possibile, infatti, inserire le prenotazioni dirette sullo stesso motore di ricerca, che sicuramente permetterà agli albergatori di ottenere un successo superiore rispetto a quello conseguito in passato.
La funzione di prenotazione diretta con Sponsored Placements
TripAdvisor ha decido di rendere la vita degli albergatori più semplice grazie alla sua nuova funzione, che permetterà agli stessi di ottenere un incremento delle prenotazioni.
La possibilità dei turisti di effettuare la prenotazione della camera dell’albergo diviene diretta, ovvero i titolari delle strutture alberghiere potranno, utilizzando la funzione Sponsored Placements, inserire non solo il prezzo della stanza dell’albergo ma, al contempo, effettuare il collegamento anche col motore di booking interno al portale.
Questa nuova funzione permette, sia agli albergatori che hai turisti, di ottenere diversi vantaggi; in primis una sostanziale riduzione delle tempistiche di prenotazione, problematica riscontrata in passato che, almeno parzialmente, ha avuto delle ripercussioni negative per gli stessi albergatori.
Come funziona la nuova possibilità di prenotazione diretta
Questa nuova funzione è esclusiva degli hotel che sono iscritti sulla piattaforma di TripAdvisor con Business Advantage, ovvero il programma che garantisce alle stesse strutture una visibilità maggiore.
Quando gli albergatori devono inserire il loro annuncio, oltre a tutte le informazioni classiche che riguardano la stanza, è possibile inserire anche la tariffa per prenotare.
Cliccando sull’annuncio – sulla voce che riguarda la prenotazione diretta – i turisti vengono indirizzati direttamente nella schermata che permette di scegliere durata e altre caratteristiche relative alla loro permanenza presso la struttura.
Ogni volta che un turista sfrutta questo genere di funzione, l’albergo deve sostenere un piccolo costo: questa opzione aggiuntiva di TripAdvisor ha un meccanismo di PPC, ovvero Pay Per Click, proprio come accade per i classici banner pubblicitari che sicuramente sono stati sfruttati in passato.
Inoltre, occorre sottolineare anche come questa nuova aggiunta, si evita il problema dell’over booking, dato che la tariffa può essere visualizzata solo ed esclusivamente se sono presenti stanze libere e se quella presa in considerazione non è già stata assegnata.
Gli ulteriori vantaggi della prenotazione diretta
Grazie a questa funzione aggiuntiva, gli albergatori hanno l’occasione di ottenere maggiore visibilità, specialmente se le tariffe inserite sono in grado di conquistare maggiormente i potenziali turisti.
Pertanto, parliamo di un’iniziativa che offre anche maggiore indipendenza agli stessi albergatori, con l’occasione di trasformare il web in uno strumento per incrementa notevolmente il proprio fatturato.