I chatbot, particolari sistemi di conversazione automatizzati, sono diventati sempre più sofisticati e stanno prendendo piede in ogni azienda.
Quando si tratta di implementarne uno nella propria attività, però, potresti trovarti intrappolato in uno scottante dilemma: un chatbot è lo strumento giusto per interagire con i miei clienti?
La risposta a questa domanda dipende dalle tue necessità, ma per aiutarti a chiarirti le idee è meglio illustrare prima il funzionamento di questi sistemi legati all’intelligenza artificiale.
Chatbot: cosa sono e come funzionano
I chatbot rappresentano una vasta categoria che include di tutto, dagli smart speaker Amazon Alexa alla chat di testo automatizzata sulla pagina del servizio clienti di una qualsiasi azienda come la tua; sistemi basati su un’intelligenza artificiale in grado di comprendere e rispondere a una vasta gamma di domande dei clienti.
Il compito di questi assistenti virtuali è scansionare la richiesta del cliente, combinarla con determinate informazioni disponibili – come acquisti passati, impostazioni dell’account cliente o posizione geografica – per poi aiutarlo a trovare le soluzioni che sta cercando.
Per esempio, in una pagina legata a una struttura alberghiera un potenziale cliente potrebbe chiedere al chatbot di prenotare eventuali camere libere per un determinato giorno.
Vantaggi e svantaggi legati ai chatbot
Quando viene implementato nella maniera corretta, un servizio clienti che preveda l’utilizzo di chatbot è una maniera innovativa per migliorare l’esperienza del cliente con la tua azienda; così facendo potrai anche ridurre i costi.
I chatbot sono disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana e spesso rispondono alle domande dei clienti più rapidamente di quanto possano fare i loro colleghi umani.
Ma utilizzare un chatbot quanto può impattare la tua attività?
L’intelligenza artificiale è molto efficace applicata al servizio clienti in settori con un gran numero di richieste come quello della ristorazione e dei viaggi. L’ingegneria dietro ai chatbot, infatti, è più funzionale in caso di grandi quantità di utenti che interagiscono con un servizio clienti, in quanto può acquisire una grande mole di informazioni necessaria per il proprio perfezionamento.
Tuttavia, ciò vuol dire che questa tecnologia andrà a impattare sulla totalità dei clienti e dei dipendenti legati alla tua attività, nel bene e nel male. I costi di questo servizio non sono bassi, ma neanche proibitivi, e possono ripagare la spesa con la loro efficacia che, nota bene, migliorerà di anno in anno, rendendoli sempre più efficaci nel tempo.
Se desideri uno strumento innovativo che ti permetta di gestire meglio la tua attività e le spese non ti spaventano, adottare un chatbot è la soluzione giusta per te.