Quante volte si sente parlare di “era digitalizzata”? Non a caso, prima di fare qualunque cosa si tende a consultare il web, a fare delle ricerche e leggere le opinioni altrui.
Basta un pc o uno smartphone. Per questo motivo le offerte turistiche di un hotel devono puntare su servizi che attirino il cliente ritenuti quasi imprescindibili.
I servizi che le strutture ricettive mettono a disposizione dei loro ospiti generano un vantaggio che non ha fine: gli ospiti saranno non solo più propensi a scegliere quell’hotel ma ne parleranno bene!
Parlarne bene significa anche scrivere belle recensioni sul web. E chi leggerà quelle recensioni? Altri potenziali clienti pronti a prenotare un soggiorno nell’hotel che riscuote più successo. È fondamentale capire quali sono i servizi alberghieri più richiesti.
Primi 3 punti da non trascurare
Naturalmente una posizione geografica strategica è importante perché consente agli utenti di pianificare il viaggio al meglio, se l’hotel è ben collegato una “stellina” è assicurata.
I prezzi sono un parametro fondamentale sia per i clienti più esigenti in fatto di risparmio e sia per coloro che puntano al meglio.
Il rapporto qualità – prezzo deve sempre essere ottimale poiché sarà uno dei primi fattori considerati. Questi due primi punti ne faranno scaturire un terzo: la reputazione sul web conquistata grazie alle opinioni di chi c’è già stato.
Quindi, quali sono davvero i servizi più richiesti? Rendere felici i clienti deve essere il focus primario per ogni struttura ricettiva.
I servizi più richiesti in un hotel
Sono stati effettuati tanti sondaggi in merito ai servizi più richiesti in hotel, e un servizio sul quale sono tutti d’accordo è il Wi-Fi gratuito.
Gli utenti a volte viaggiano per lavoro e hanno necessità di utilizzare iPad o PC portatili e i ragazzi adolescenti non possono fare a meno di connettersi ad internet quasi spasmodicamente. Spesso la connessione dati personale può non “prendere bene”, potersi collegare attraverso il Wi-Fi offerto dall’Hotel con buona ricezione del segnale è molto apprezzato.
Animali ammessi, mai sottovalutare un servizio che consenta ai potenziali clienti di portare con loro il proprio amico a quattro zampe: non tutti sono propensi a lasciarli per giorni. All’albergo la scelta di accogliere solo cani di taglia piccola e gatti oppure creare un vero “servizio Pet Friendly“.
Camere accoglienti, pulite e insonorizzate, soprattutto se gli animali sono ammessi; avere stanze insonorizzate permetterà a chi non ha un animale di non sentire eventuali guaiti e altro. Eh già, è come se entrambi i servizi “andassero a braccetto”.
Area intrattenimento per i bimbi: un servizio gradito a coloro che hanno voglia di rilassarsi e permettere ai propri figli di godersi giornate divertenti e giocose.
I servizi in hotel passano dal lusso alle piccole accortezze
Sconti per la SPA o centri benessere adiacenti alla struttura; offrire coupon per accedere ad aree termali è un biglietto da visita importante, tutti o quasi in vacanza hanno bisogno di “staccare la spina”.
Da buoni italiani, ma anche gli stranieri, la macchinetta a cialde in camera è davvero gradita. Questo permette agli ospiti di farsi un bel caffè senza dover scendere nella hall. Il servizio in camera sia per la prima colazione sia per altre esigenze è un altro trattamento apprezzato.
Per piccole accortezze s’intendono servizi ormai standard ma sempre importanti:
- Parcheggio gratuito, specie se l’hotel è in un centro storico.
- Piscina per grandi e bambini.
- Sala fumatori e camere fumatori (sì ok la “campagna contro il fumo”, tuttavia se un cliente fuma, non verrà mai in un hotel dove non potrà farlo in nessun luogo).
Non dimentichiamo che, secondo le statistiche sui servizi più richiesti e ricercati in un hotel prima di prenotare, troviamo anche un buon ristorante interno con prodotti tipici del luogo (“il palato vuole sempre la sua parte”) e cibi variegati per soddisfare anche vegani, celiaci o altre esigenze e intolleranze alimentari.
La palestra è sempre gradita, c’è chi non rinuncia ad allenarsi neppure in vacanza. Ovviamente, la Televisione e le prese elettriche non dovranno mancare.
In ultimo, ma non per importanza, camere da letto a prova di acaro. Specie le persone allergiche leggeranno tutti i commenti relativi a questo, bisogna fare in modo che siano assolutamente positivi.
Che si tratti di un hotel di lusso o di un piccolo hotel, fornire i servizi più richiesti metterà la struttura nella condizione di accogliere un numero sempre maggiore di clienti soddisfatti.