Per valorizzare un territorio può essere molto utile servirsi del marketing turistico sfruttando le tante potenzialità online; difatti, poter condividere sul web le notizie relative a determinate località aumenta notevolmente la loro digitalizzazione e di conseguenza la loro visibilità.
I principali strumenti utilizzabili sono sito, blog, social network, sponsorizzazioni, recensioni e app mobili.
Come servirsi degli strumenti digitali
È necessario innanzitutto descrivere dettagliatamente la località, enfatizzandone i punti d’interesse e cercando di immaginare le aspettative del potenziale visitatore. Basandosi su esperienze personali, chi vuole promuovere il territorio online deve mettere in evidenza tutti gli aspetti collegati a tali esigenze, in tal modo il turista incomincerà ad assimilare i punti di forza del luogo e le sue potenzialità.
Esistono anche dei portali specializzati nel settore turistico, comparire in questi box in maniera ripetitiva rappresenta un’ottima opportunità per offrire una buona visibilità al territorio, ma è consigliabile integrare tali piattaforme in una personale strategia di marketing turistico per valorizzare maggiormente le proprie offerte.
La finalità principale è quella di allargare il proprio bacino d’utenza per creare una sempre più vasta risonanza mediante una valida sinergia operativa.
Come strutturare il discorso
Per incontrare le reali aspettative degli utenti è fondamentale utilizzare le “keyword” giuste, in quanto è proprio tramite queste che il motore di ricerca può indirizzare in una determinata direzione.
Se la prima tappa consultabile è Google, quella successiva è lo specifico sito internet, che deve essere interessante, efficace, esaustivo e in grado di fornire i giusti contenuti. Per esempio, in homepage devono comparire i punti di maggiore interesse, corredati da immagini appropriate e completati con le indicazioni su “come arrivare”, “eventi”, “ricettività alberghiera”, “itinerari”, “proposte di vacanza”.
Anche i blog si configurano come mezzi estremamente efficaci per promuovere il territorio online, infatti, le esperienze personali destano comunque un notevole interesse ed invogliano chi legge alla condivisione.
I social network sono un ottimo mezzo per sponsorizzare determinate mete turistiche, così come le recensioni che consentono di orientarsi in base a reali esperienze di altri turisti.
Uno dei punti di forza per fare marketing turistico nella maniera migliore è quello di riunire in un unico portale tutte le offerte turistiche, realizzando una strategia di comunicazione persuasiva e ramificata, che riguarda la fase di ricerca, la partenza, la permanenza e la conclusione del viaggio.