Trip Advisor cambia volto. Da alcune settimane la nota piattaforma dedicata al settore dei viaggi ha subito un profondo restyling, acquisendo una maggiore integrazione con i social.
Trip Advisor era legato profondamente alle recensioni degli utenti di tutto il mondo sui ristoranti e sugli hotel in cui avevano soggiornato. Se prima i giudizi arrivavano da persone a noi sconosciute, con interessi magari diversi dai nostri, oggi è possibile affermare come Trip Advisor abbia compiuto una vera e propria rivoluzione.
Esperienza personalizzata
Il nuovo Trip Advisor non è più un sito di recensioni, bensì un portale volto a ricreare un’esperienza social personalizzata, offrendo a ciascun utente registrato un feed basato sui suoi interessi reali, impreziosito dagli interventi di aziende quali National Geographic e di influencer riconosciuti a livello internazionale.
Oltre agli articoli di Nat-Geo e i video degli influencer associati a una determinata località, il feed è composto dalle recensioni delle persone seguite, sulla base di interessi comuni o di amicizia.
Ad esempio, digitando la parola chiave Londra, il feed restituito all’utente finale sarà composto da testi di approfondimento ad alto contenuto editoriale, video in cui si ricevono i consigli degli influencer più autorevoli legati alla capitale londinese, e le recensioni di amici e persone che si è scelto di seguire reduci da un viaggio a Londra.
Perché Trip Advisor è cambiato?
Il mondo in cui oggi viviamo sposa giorno dopo giorno una realtà verticale, profondamente diversa rispetto a quella orizzontale cui è rimasto ancorato Facebook.
A influenzare positivamente il nuovo Trip Advisor le esperienze di Instagram e YouTube, le piattaforme del momento. Inoltre, la rivoluzione è stata dettata anche dall’esigenza rendere più credibili le recensioni, un problema che affligge non solo Trip Advisor ma anche altri famosi portali, fra cui i siti di e-commerce Amazon e eBay.
Infine, la svolta social dell’intero sito, potrebbe permettere a Trip Advisor di monetizzare al meglio la grande popolarità che ha tra gli utenti, trasformandosi in una vera community in cui l’utente può entrare per lasciarsi ispirare da un viaggio fino ad arrivare al suo acquisto.