Il Content Marketing è un insieme di tecniche e strategie finalizzate a ottenere dei risultati tangibili tramite il lavoro sui contenuti online.
Con la diffusione di Internet e la tendenza a compiere sempre più ricerche online tramite computer e smartphone, il content marketing si è trasformato in uno strumento di massa. Negli ultimi anni diversi hotel hanno aperto il loro sito web e iniziato a creare dei contenuti online di valore. Una strategia che si è dimostrata da subito vincente.
Perché utilizzare il Content Marketing
Al giorno d’oggi sono migliaia i siti presenti nella SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca). Ottenere una posizione tra i dieci risultati della prima pagina è di fondamentale importanza per la visibilità del sito e dei servizi proposti dall’attività.
Il posizionamento di un sito web dipende dal valore dei contenuti che ha al suo interno. Per questo motivo, oggi più che in passato – quando ancora i motori di ricerca non erano così evoluti e la concorrenza web non aveva raggiunto un livello tale – è necessario sposare la filosofia del content marketing. Maggiore è il valore di un post, più alto sarà l’interesse degli utenti per il brand.
I vantaggi del Content Marketing
Una politica orientata al Content Marketing offre l’opportunità di raggiungere un numero più alto di persone realmente interessate ai servizi che si vuole sponsorizzare. Si tratta dei cosiddetti potenziali clienti. L’arte del Content Marketing non si traduce soltanto in post scritti. Infatti, quando si parla di contenuti di qualità ci si riferisce anche a video, social media post, webinar e blog spot.
Inoltre, l’esperienza del Content Marketing ha ormai invaso anche il mondo offline, attraverso la realizzazione di seminari, eventi, riviste e libri. Un altro vantaggio nella promozione del Content Marketing è la possibilità di generare nuovi guadagni anche tramite i vecchi clienti, grazie ad una migliore fidelizzazione. Infine, i contenuti di qualità garantiscono maggiore traffico web, una migliore reputazione e una netta differenziazione rispetto alla concorrenza.