Se hai un hotel o una qualsiasi struttura ricettiva non puoi ignorare l’importanza di analizzare i tuoi competitors, cioè coloro che rappresentano la diretta concorrenza al tuo esercizio.
Valutare l’operato di altri esercenti non solo è conveniente, ma decisamente formativo a livello professionale.
Lo studio dei competitors
Se un tempo erano le voci di popolo a dare un’idea dei servizi che si potevano trovare nelle varie strutture, attualmente è necessario dotarsi di un computer e cercare gli hotel che operano nel proprio comune di residenza; con buona probabilità si potrà notare che tutti sono iscritti a uno o più siti di prenotazione.
Per valutare gli altri esercenti, sarà sufficiente osservare cosa viene incluso nelle proposte di soggiorno e a quale costo; l’analisi permette di capire che cosa non si può omettere dall’offerta e cosa invece potrebbe essere una valida e remunerativa alternativa alla quale nessuno ha ancora pensato.
Lo studio dei competitors consente di preparare un piano organizzativo nel quale prevedere ciò che deve essere allineato all’offerta corrente, al fine di non essere deficitari, individuando quale può essere l’iniziativa che potrebbe fare la differenza e permettere il salto di qualità.
Seguire un metodo
Nell’analisi dei competitors è bene parametrarsi con le strutture che presentano le medesime caratteristiche, effettuando una valutazione a parità di ‘stelle’.
Successivamente, bisogna valutare i vari target verificando che gli obiettivi siano similari ai propri, infatti allinearsi con un’attività che si rivolge ad una clientela differente è un’operazione completamente fuori luogo.
Bisogna poi valutare il potenziale di una struttura; per fare un esempio, un competitor potrebbe includere servizi quali la piscina o il centro benessere che, magari, il proprio hotel non è in grado di offrire.
Infine, alcuni competitors potrebbero beneficiare di una reputazione più alta per via di un’attività presente sul web da più tempo o per una tradizione storica più ricca.
Questi pochi e ovvi parametri devono essere tenuti presenti per non cadere in errore e usare un metro di valutazione fallace che potrebbe vanificare l’intera analisi.