Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di Value Proposition ma ancor oggi non sono in molti a sapere esattamente di cosa si tratta.
La traduzione letterale del termine è Proposta di Valore: si tratta dell’identità intrinseca della tua struttura ricettiva. È ciò che ti differenzia dalle altre strutture, quello che gli altri non hanno.
In poche parole, è il fattore in grado di determinare il successo o l’insuccesso dell’attività.
Il compito dell’amministratore della struttura è creare una proposta di valore che sia in grado di sbaragliare la concorrenza. Come? Ecco qualche suggerimento.
Scegliere un hotel invece di un altro: perché?
Nella creazione dell’identità di un hotel occorre concentrarsi principalmente su una domanda in particolare: “Perché il viaggiatore X dovrebbe scegliere il mio hotel invece di un altro?” La risposta a questa domanda determina la tua Value Proposition.
Per creare la tua proposta di valore, devi cercare un qualcosa che nessun altro competitor ha, vale a dire il tuo tratto distintivo, ciò che permette di “farti trovare” molto facilmente in mezzo alle altre proposte.
Non si tratta solo di un elenco dei punti vantaggiosi, bensì della cosiddetta ciliegina sulla torta, una particolarità nel servizio che solo tu puoi offrire.
Non deve nemmeno essere uno slogan fatto tanto per guadagnare qualche posizione, altrimenti potrebbe essere recepito in maniera sbagliata, infatti, è meglio evitare che questo accada.
Una Value Proposition perfetta deve illustrare i numerosi vantaggi offerti ed esplicitare anche il modo in cui questi vengono forniti, senza, come dicevamo prima, cadere nel mero slogan promozionale.
Una buona Vlaue Proposition è esclusiva e non ha eguali sul mercato: dev’essere unica nel suo genere e, soprattutto, evidenziare la differenza tra l’esclusività della tua struttura e quella situata poco più avanti.
I passaggi per creare una proposta di valore
Vediamo come creare una Value Proposition di successo.
· Il Titolo
Innanzitutto, bisogna avere una headline ben chiara. Il titolo, del resto, rappresenta ciò che prima di ogni altra cosa salta all’occhio. Non a caso Sua Maestà il Titolo dev’essere scelto con una particolare cura, in modo da attrarre il lettore. Un titolo ben scelto costringerà i visitatori a fermarsi e leggere.
· Immagini
Anche le immagini riescono ad attrarre l’attenzione in una maniera particolare. Inoltre, riescono a rafforzare il messaggio comunicato. Una Value Proposition supportata da un’immagine costruita con intelligenza rappresenta senz’altro il primo passo verso il successo.
· L’importanza del Paragrafo
Nell’esporre la tua proposta di valore il paragrafo è uno degli elementi fondamentali, infatti, nel descrivere ciò che viene offerto non bisogna mai esagerare con il testo. Al giorno d’oggi nessuno vuole ritrovarsi dinnanzi al solito Wall of Text, per questo è meglio preferire un paragrafo di 3 frasi al massimo che riassuma i concetti principali.
· Elenchi Puntati
Gli elenchi puntati, d’altro canto, permettono di schematizzare i concetti chiave e chiarire le idee ai visitatori. Basta specificare i principali vantaggi del tuo hotel rispetto agli altri. Anche qui, però, occorre scegliere le parole con un’attenzione quasi maniacale in modo da catturare subito l’attenzione dell’utente.