Accogliere il cliente nel modo giusto è una parte importantissima per il successo di qualsiasi struttura ricettiva.
Nell’ambito del turismo, ci accorgiamo che il modo in cui un viaggiatore viene accolto in una qualsiasi struttura alberghiera influenza ancor di più la sua esperienza all’interno dell’hotel.
Detto ciò, la domanda che ci poniamo è la seguente: in che modo possiamo riservare ai nostri clienti un’accoglienza coi fiocchi? E quali sono le fasi da seguire per essere sicuri di accogliere i turisti nella giusta maniera? Andiamo a scoprirlo assieme nei paragrafi che seguono!
Memorizza i dati del cliente e della prenotazione
Il primo passo per un’accoglienza speciale risiede sicuramente nel memorizzare tutte le generalità del cliente e tutte le informazioni relative alla sua prenotazione.
Dimostrare al cliente di sapere perfettamente che stanza ha prenotato e quali altri servizi ha richiesto può colpirlo positivamente; si sentirà importante ed avrà la sensazione di essere “coccolato” dallo staff che lo sta ospitando.
Metti il cliente a suo agio
Un’altra cosa da ricordare per accogliere il cliente nel modo giusto è non chiedergli immediatamente i documenti: richiedere all’ospite le sue generalità è una delle ultime fasi dell’accoglienza in un albergo. La prima cosa da fare appena il cliente entra nella struttura, infatti, è salutarlo cortesemente e metterlo a suo agio, chiedendogli se ha parcheggiato la sua auto, o se il suo viaggio verso l’hotel è stato confortevole o turbolento.
Ricordati soprattutto che verificare la chiarezza delle indicazioni stradali riguardanti la tua struttura non è mai una cattiva idee, quindi ti suggeriamo di chiedere sempre al cliente se ha trovato l’hotel con facilità o se è stato costretto a girare un po’ la zona circostante prima di arrivarci.
Il feedback dell’ospite è sempre importante, soprattutto quando riguarda informazioni messe online! Solo dopo avergli fatto tutte queste domande, potrai chiedere i suoi documenti e fornirgli la password della tua Wi-Fi.
Accompagna in stanza il cliente e comprendi le sue esigenze
La fase successiva dell’accoglienza al cliente consiste nell’accompagnarlo nella sua stanza. Anche in questo caso, per farlo sentire sempre al centro dell’attenzione, ti consigliamo, una volta mostratagli la stanza, di chiedere se è di suo gradimento.
Se la sua risposta sarà positiva, non ci sarà nulla di cui preoccuparsi e potrai fargli gli auguri di buon soggiorno all’interno della struttura.
In caso contrario, invece, dovrai cercare di capire quale sia il problema e trovare (se possibile) una soluzione in tempi brevi. Per far sentire il cliente a proprio agio dovrai occuparti non solo di accompagnarlo in stanza, ma anche del suo bagaglio: avere un collega pronto a farsi carico delle sue valigie è sempre un’idea saggia.
Come abbiamo visto, accogliere un cliente nel proprio hotel non è difficile. Basterà adottare piccoli accorgimenti che possono creare un clima di armonia fra l’albergatore e l’ospite!