La gestione delle strutture ricettive, che siano piccoli b&b oppure hotel a cinque stelle, ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni.
Se prima, infatti, le prenotazioni erano solo telefoniche e tutto veniva registrato attraverso documentazione cartacea, oggi invece occorre utilizzare software specifici che siano in grado di rendere più semplice e snello il lavoro. Uno strumento specifico è il Channel Manager. Scopriamo che cos’è e perché è importante utilizzarlo.
Che cos’è il Channel Manager
Channel Manager è un software che permette una più facile e veloce gestione di una struttura ricettiva. Non è solo un software che regolamenta le prenotazioni delle stanze, ma permette molte altre funzioni che sono ormai indispensabili per garantire ai clienti un’altissima qualità dei servizi.
Ad esempio, con il Channel Manager è possibile gestire attraverso un solo accesso al portale tutti i canali solitamente utilizzati per le prenotazioni alberghiere in OTA come Booking, Airbnb e così via.
Inoltre, si possono gestire altri servizi come l’eventuale occupazione della SPA nel caso fosse presente, la gestione del ristorante e molto altro ancora.
Con un Channel Manager è possibile semplificare il lavoro ed evitare che si creino situazioni complesse come quella di overbooking, che mette sempre in difficoltà sia l’albergo che il cliente. In commercio ci sono tanti Channel Manager diversi ma è consigliabile trovare un prodotto che risponda in modo specifico alle proprie esigenze, così da sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità.
Molti Channel Manager sono modulari, quindi l’hotel può acquistare solo i moduli di cui ha bisogno, in modo tale da avere un prodotto molto performante e customizzato.
Perché è importante utilizzare il Channel Manager
Ma perché il Channel Manager è così utile? Innanzitutto, attraverso il controllo che un software del genere consente, è possibile avere a colpo d’occhio la situazione di occupabilità delle stanze, così da evitare di prenotare più stanze di quelle disponibili oppure, viceversa, avere camere vuote senza saperlo.
Grazie all’utilizzo del software, migliora il processo di comunicazione con i propri clienti perché tutte le comunicazioni, nonché la conferma della prenotazione, possono essere effettuate attraverso il sistema di messaggistica. Un gestionale, inoltre, serve pure per gestire le scorte di magazzino dell’albergo, così da non rischiare di restare senza carta igienica, saponi e lenzuola pulite.
Tra l’altro, attraverso un Channel Manager, si può praticare al meglio un’attività di revenue facendo marketing su quelle persone che hanno già effettuato un soggiorno presso l’hotel, premiandole con sconti e promozioni.
Con un buon Channel Manager il lavoro per il personale si dimezza e in questo modo il tempo che resta a disposizione può essere utilizzato per altre attività più redditizie.