Se siete gestori di un hotel, al giorno d’oggi il miglior modo per farsi conoscere e per accrescere sempre più la propria fama risulta essere Trip Advisor, il social che si rivolge al mondo dei turisti o, più in generale, dei consumatori, offrendo loro le migliori proposte per ciò che stanno cercando.
Il vostro obbiettivo in quanto proprietario di un hotel è proprio quello di risultare essere la migliore proposta, o una delle migliori, tra le migliaia presenti sul sito.
Da cosa è data la fama?
Ciò che fa da padrone nel mondo degli hotel, ma soprattutto in quello di Trip Advisor, è l’opinione che il cliente avrà di voi è che quindi esprimerà sul social in questione.
Il livello di gradimento risulta non essere solamente limitato al buon cibo o all’ottima accoglienza, ma tutto può incidere su un giudizio positivo o negativo: dall’arredo alle stanze, fino anche alla posizione in cui il vostro hotel si trova.
Non solo le basi
Sono molti, invece, i fattori di gradimento su Trip Advisor. Lo staff è uno di questi, poiché esso rappresenta l’interfaccia tra voi gestori è il cliente, visto che si occuperanno dell’accoglienza e di fare in modo che il soggiorno risulti sempre accogliente e gradevole.
Il cliente poi, non dimenticatelo, è un acuto osservatore e, in quanto tale, farà attenzione ad ogni piccolo gesto, apprezzando quelli positivi e non facendosi mancare l’occasione di sottolineare in seguito quelli negativi. Magari in una futura recensione.
Un altro importante aspetto è la clientela abituale. Su questo fattore non è semplice, da gestori, comandare, ma sarà fondamentale cercare di pilotarlo in maniera tale da soddisfare tutti. Questo perché il cliente non farà attenzione solamente allo staff, ma anche ai “vicini di casa”, quindi agli altri clienti che alloggeranno da voi.
Un continuo disturbo porterà probabilmente ad un giudizio negativo, dovete quindi essere accorti nel sedare ogni possibile atto di disturbo, sradicandolo alla radice e, inoltre, dovete accogliere e tentare di risolvere con la maggior efficienza possibile, ogni lamentela che ci verrà presentata.
Ovviamente ricoprono molta importanza anche i servizi e la disponibilità che date ai vari target di età, cercando di dosare i servizi per tentare di raggruppare più persone possibili. Se avete una discoteca, sarete molto apprezzati dai giovani, ma se sarà spesso aperta, sarete probabilmente denigrati da chi cerca invece tranquillità.
Se avete parchi giochi per bambini sarete molto apprezzati dalle famiglie, ma se questi saranno siti in luoghi nei quali possono dar fastidio per il caos delle urla dei bambini, potreste non essere presi in considerazioni dalle giovani coppie ad esempio.
in sostanza si gioca tutto su un sottile equilibrio tra servizi, stile, clientela e struttura, comprendente i dipendenti. Tale equilibrio, se rispettato e mantenuto, sarà la base di ogni giustizio positivo nei confronti della vostra struttura su Trip Advisor.