Quando si tratta d’impostare un efficace piano di Social Media Marketing nascono sempre numerosi dubbi. Specialmente se si tratta di impostare una strategia pensata appositamente per una struttura alberghiera.
Una buona strategia di Social Media Marketing richiede di condividere e diffondere i contenuti in maniera precisa, sfruttando le giuste competenze e conoscenze in materia. Limitarsi a pubblicare dei contenuti completamente casuali non è mai prolifico. Tutt’altro: pubblicando dei contenuti sbagliati si rischia d’incorrere nell’effetto esattamente contrario a quello sperato. Per questo è meglio affidare il lavoro a un vero e proprio professionista del settore, che sarà in grado d’impostare una valida strategia partendo da zero, gestendosela passo dopo passo.
Se, però, non si è in grado di contattare un esperto di Social Media Marketing, allora non resta altro da fare che procedere da sé. L’improvvisazione, del resto, non è sempre una cattiva idea e talvolta può persino aiutare. Al più se si seguono alcune fasi che possono aiutare moltissimo. Quali sono? Scopriamolo insieme.
Stabilisci gli obbiettivi
Innanzitutto, come sempre, occorre fissare gli obbiettivi da raggiungere. Per fissare bene gli obiettivi è necessario chiedersi il motivo per cui si ha bisogno dei social: si vogliono fidelizzare i clienti? Oppure c’è la necessità di aumentare le vendite? L’azienda vuole farsi conoscere? In base alle risposte si scelgono le relative campagne di advertising.
Conosci il tuo pubblico
Quindi occorre delineare il target dei clienti. Se non si sa chi sono i probabili clienti dell’azienda, diventa davvero difficile pensare di raggiungerla e coinvolgerla in tutto ciò che si fa.
Come lavorano i tuoi competitor?
Non bisogna mai dimenticarsi di osservare sempre i propri competitor. Il motivo? Abbastanza banale: osservare altre aziende può aiutare tantissimo nel capire qual è il modus operandi vincente, oltre che avere una fonte d’ispirazione per le proprie azioni di advertising.
Scegli il giusto canale social
Per il Social Media Marketing è importante scegliere il social network giusto. Questo poiché non tutti sono versatili e possono soddisfare alcuni requisiti. Tra i migliori spicca sicuramente Facebook, in quanto fornisce l’accesso a un vastissimo pubblico.
Attenzione ai contenuti
Occorre scegliere con cura cosa pubblicare sui social: anche il minimo errore potrebbe costare carissimo in termini di visibilità e di reputazione. Ogni post, ogni immagine, ogni video va analizzato.
Quando pubblicare un post
Esistono dei periodi del giorno specifici in cui è meglio pubblicare. Generalmente in questi range di tempo le persone sono più rilassate e più predisposte a leggere delle informazioni nuove. In base alle informazioni che vengono date bisogna studiare questo genere di dati.
Quanto puoi spendere?
Infine, bisogna saper fissare un budget iniziale per usare i social a livello professionale. Il budget può essere mensile o annuale e dev’essere sempre proporzionato al genere di obbiettivo prefissato.