Le ultime feste di Natale confermano lo straordinario appeal esercitato dalle bellezze italiane sui turisti internazionali.
I dati sono più che incoraggianti, con un eccellente 51% degli operatori turistici che ammette di aver aumentato le vendite con destinazione Italia durante le ultime festività natalizie, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il 39,5% ha invece dichiarato che gli affari con i turisti stranieri sono rimasti stabili, mentre il 9,7% ha ammesso di aver registrato una piccola flessione.
Anche le stime per il prossimo anno sono incoraggianti, soprattutto se si dà uno sguardo ai dati dei turisti provenienti dall’Australia (+25% rispetto al 2017), dal Brasile (+15%), dalla Spagna (+14%), dal Regno Unito (+10%) e dalla Svizzera (+5,5%). Secondo un recente articolo di Repubblica Viaggi, i numeri emergono dagli studi effettuati da Enit e Agenzia Nazionale del Turismo, che hanno interrogato oltre cento tour operator, americani ed europei, presenti nella maggior parte dei mercati stranieri. Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit, conferma il trend largamente positivo, nonché il consolidamento dei Paesi già fidelizzati al turismo nel Bel Paese (Gran Bretagna, USA, Francia e Germania) e la crescita di quelli più distanti, come Giappone, Australia e Brasile.
I numeri relativi all’online e ai voli aerei
I dati appena forniti vengono confermati anche dall’incremento della domanda turistica (le presenze fatte registrare tra gennaio e settembre 2017 sono aumentate del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2016) e dalla spesa media degli stranieri in Italia (+7% rispetto all’anno precedente). Tutto ciò a testimonianza della stima che i turisti stranieri nutrono nei confronti del nostro Paese e dell’appeal che le nostre città esercitano a livello globale.
Anche le ricerche effettuate dagli utenti in rete confermano un trend largamente positivo, che fa ben sperare per il prossimo futuro. Quest’ultimo studio vede un aumento del 12,4% della ricerca delle parole chiave legate all’argomento “turismo in Italia”.
La Germania è la nazione che ha fatto registrare l’interesse maggiore verso il Bel Paese, seguita dagli Stati Uniti, dalla Francia e dal Regno Unito. Tuttavia, il maggior incremento è stato quello fatto registrare dall’India (con un aumento del 42%), dalla Svezia e dalla Russia (+23%) e dalla Germania (+20%).
Roma è stata la città più ricercata sul web nel 2017. A seguire Milano, Firenze e Venezia. Gli incrementi maggiori sono stati quelli fatti registrare da Cagliari (+48,5%), Napoli (+47%) ed Amalfi (+ 26%); numeri che dimostrano l’interesse crescente mostrato dagli stranieri per il Sud della nostra Penisola.
Anche il numero dei passeggeri stranieri che fanno rotta verso l’Italia a bordo di un aereo cresce rispetto al passato, con un aumento pari all’11% rispetto al dicembre del 2016. Anche il dato annuale conferma il netto incremento, pari al 3,7% rispetto allo scorso anno. Durante il mese di dicembre del 2017, l’aumento maggiore è stato fatto rilevare da Israele, con una crescita dei passeggeri aerei in viaggio verso l’Italia del 21%. A seguire Russia (+20%), Stati Uniti (+13%), Spagna e Francia (+12%). Gli aeroporti preferiti dagli stranieri sono quelli di Roma (malgrado una flessione del 2,4% rispetto allo scorso anno), Milano (+6,1%) e Venezia (+7,4%).