In un’epoca in cui l’innovazione digitale ha pervaso praticamente ogni ambito della nostra vita, anche le aziende, le varie attività produttive e le diverse realtà di impresa, in ogni settore, si stanno – più o meno lentamente – trasformando, acquisendo sempre di più sembianze hi-tech moderne e funzionali.
Questa metamorfosi sta coinvolgendo anche il segmento alberghiero con le cosiddette camere d’albergo digitali, ovvero stanze equipaggiate con strumenti e dettagli iper-tecnologici anche definiti IoT, ovvero Internet of Things, come ad esempio la catena Marriott assieme a Samsung e Legrand. Strutture automatizzate in cui sofisticati sistemi digitali sono in grado di comunicare tra loro per ottimizzare le funzionalità e la gestione dell’hotel.
Video in alto: Marriott International sta sviluppando una stanza collegata per anticipare le tue esigenze e personalizzare la tua esperienza, in collaborazione con Legrand e Samsung.
Camere d’albergo digitali, in cosa consiste l’innovazione
L’innovazione, all’interno delle camere d’albergo, mette a disposizione degli ospiti dei veri assistenti virtuali che esplicano svariate funzioni, dalla sveglia mattutina, fino alle preferenze per il servizio di pulizia o in camera, o la prenotazione di servizi ad hoc offerti dalla struttura.
Sempre in maniera automatica si può settare la temperatura dell’acqua in doccia o prenotare un massaggio nella spa dell’albergo, il tutto tramite un immediato comando vocale o magari attraverso un’applicazione dedicata. Ci sono anche dei casi, come negli hotel Starwood, in cui i clienti arriveranno, in un futuro non troppo lontano, anche a fare il check-in in modo completamente autonomo, attraverso un’applicazione scaricata sullo smartphone. Stesso discorso per il check-out, così da evitare inutili perdite di tempo alla reception.
Uno sguardo al futuro, le possibilità del digitale
Ma quindi, in dettaglio, nelle camere d’albergo digitali del futuro – ormai prossimo – cosa potremo fare? Moltissime cose, a cominciare da regolare la temperatura della nostra stanza o decidere l’illuminazione senza nemmeno alzarci dal letto o mentre magari siamo in piscina e non vogliamo rientrare nella stanza fredda. Basterà un semplice comando vocale o il nostro smartphone per avere a disposizione un mondo intero e moltissimi servizi utili per un ospite.
Video in alto: una moderna stanza d’Hotel completamente automatizzata
Pensiamo ad esempio a SIRI, ovvero l’assistente digitale pensato e utilizzato dalla Apple, con cui gli utenti possono già chiedere quello che vogliono. Ecco, nella stanza d’albergo funzionerà allo stesso modo, attraverso l’aiuto di un assistente potremo richiedere o impostare svariati comandi in modo semplice e intuitivo. Ma il “Siri” digitale nella nostra stanza di hotel ci servirà anche per conoscere informazioni utili sulle attrazioni della zona, sui locali aperti nelle immediate vicinanze dell’albergo, e qualsiasi altra informazione che desideriamo avere per rendere il nostro soggiorno più semplice e piacevole.
Con tablet messi a disposizione degli ospiti, avremo sempre i nostri giornali preferiti a portata di mano, potremo accendere la TV direttamente dal tablet e ordinare il servizio in camera. Tutto tramite la stessa piattaforma perfettamente funzionale per i diversi servizi di cui abbiamo bisogno.
Chiaramente, assieme alla trasformazione digitale, dovrà esserci anche una rivoluzione funzionale delle camere d’albergo, con dettagli pensati in nome della massima utilità possibile e della comodità garantita per gli ospiti. Accessori e arredamenti sempre più versatili, ottimizzati sia nella qualità che nei costi, multiuso per ambienti in cui un cliente deve poter riposare, lavorare, divertirsi e avere accesso a tutti i servizi standard di un hotel.
Largo a tablet al posto dei pc, a cabine armadio, a pavimentazione riscaldata, a uno spazio lasciato libero magari anche per praticare un po’ di yoga o meditazione direttamente in camera. Il futuro è già qui, dobbiamo solo abbracciarlo.