Una delle maggiori sfide per il direttore di un Hotel è promuovere in modo efficace la sua struttura ricettiva.
Da una buona strategia di marketing dipendono, infatti, l’immagine dell’albergo e le vendite che riesce a generare. In un’epoca altamente tecnologizzata in cui gli strumenti online sono ormai un canale privilegiato di comunicazione e visibilità, YouTube si rivela una mossa vincente per raggiungere più ampie fasce di pubblico. Il tuo Hotel sarà a portata di click per potenziali ospiti provenienti da tutto il mondo.
Con un video ben studiato, per pochi minuti o addirittura secondi potrai entrare nelle case di migliaia di persone e mostrare loro perché dovrebbero scegliere proprio il tuo Hotel. Ma fai attenzione: imporre la propria presenza sul web è solo in apparenza facile. Occorre un’idea chiara di come presentarsi e di quali sono i propri punti di forza per riuscire ad accumulare visualizzazioni e condivisioni. Per questo dovrai seguire alcune semplici regole per dare al tuo Hotel il successo che merita.
Trucchi e strategie per una campagna marketing significativa
Quando ci si muove sul web non si può prescindere dalla professionalità.
Se vuoi catturare in un filmato l’essenza del tuo Hotel, dovrai affidarti a un video maker esperto. La buona qualità delle riprese e del montaggio sono un fattore fondamentale per farsi strada su YouTube. Le idee plausibili sono varie e tutte di spessore. Potrai optare, ad esempio, per un video di stampo commerciale, così da cogliere nel segno i potenziali ospiti e informarli delle offerte speciali e dei servizi offerti.
Oppure potrai deciderti per delle riprese speciali in occasione di eventi che hanno avuto luogo nell’Hotel. Sofisticatezza e glamour sono elementi particolarmente apprezzati da chi cerca una vacanza all’insegna del lusso e del relax.
Se invece vuoi stupire con la tua originalità e stuzzicare la curiosità del pubblico, perché non realizzare un video simpatico e creativo che i visualizzatori ricorderanno per la sua incisività e freschezza? Come promesso, le opzioni sono tante. Basterà scegliere quella che più si intona con lo stile del tuo Hotel.
Qualunque filmato tu decida di realizzare, considera che il web è imprevedibile e ingovernabile. Sarà difficile presupporre l’esito dei tuoi sforzi e forse il successo tarderà ad arrivare. Ma se l’investimento è di qualità, serve solo un po’ di pazienza e il lavoro darà i suoi frutti. Vuoi un esempio? Guarda il video qui di seguito per capire di cosa stiamo parlando.
Tutti i passi da seguire per essere seguito su YouTube
Per sfruttare appeno le potenzialità di YouTube, le mosse da fare sono poche ed elementari.
Innanzitutto, dovrai creare un tuo canale personale. In questo modo potrai gestire e personalizzare i video caricati e pubblicizzare questo tuo nuovo spazio attraverso altri canali, primo tra tutti il sito web del tuo Hotel, oppure le reti sociali come Facebook e Google+.
Ora che hai lanciato i tuoi video, dovrai scegliere con astuzia i tag. Le parole chiave possono fare la differenza tra un contenuto introvabile e uno sulla punta di mouse.
Una volta presa confidenza con YouTube, potrai anche entrare nei gruppi potenzialmente interessati ai tuoi filmati e creare playlist ragionate per trasmettere un’immagine positiva e completa del tuo Hotel.