Dal produttore al consumatore, dal fornitore di servizi al cliente: il moderno web marketing dedicato a hotel e strutture ricettive è improntato sempre di più a eliminare gli intermediari.
Le classiche piattaforme di aggregazione e comparazione dei prezzi – le cosiddette Online Travel Agency – sono oggi considerate operatori di mercato scomodi per gli hotel che vogliono puntare su una migliore e più remunerativa distribuzione dei propri prodotti. Gli svantaggi del rivolgersi alla loro intermediazione, infatti, sono molteplici: non solo la necessità di pagare commissioni, spesso salate, sulle prenotazioni effettuate attraverso i loro portali, ma anche il rischio di perdersi nel grande mare di competitors del web, sempre più numerosi e agguerriti.
La soluzione è offerta dalle strategie di web di marketing turistico di ultimissima elaborazione. Puntare su contenuti proposti al potenziale cliente in via diretta, infatti, sembrerebbe offrire risultati a lungo termine di gran lunga superiori rispetto alle metodologie tradizionali. Miglioramento dell’immagine aziendale, più efficace presenza in rete e incremento delle prenotazioni sono solo alcuni dei vantaggi garantiti da un hotel web marketing gestito in modo sapiente.
Ma quali sono le tre strategie dirette migliori per raggiungere l’utente e trasformarlo in un cliente?
E-mail Marketing
Attraverso le newsletter è possibile raggiungere in pochi istanti un pubblico mirato e potenzialmente interessato ai propri servizi.
I vantaggi più evidenti? Bassi costi, possibilità di personalizzare il messaggio e farne veicolo di informazioni dinamiche e sempre aggiornate. L’utilizzo di questo strumento tende alla fidelizzazione della clientela, proponendo offerte, sconti e link su misura che conducono l’utente web direttamente sul form di prenotazione dell’albergo.
A differenza di quanto potrebbe accadere nelle piattaforme di comparazione dei prezzi, inoltre, in questo caso si minimizza il rischio che l’attenzione dell’utente si disperda prima di giungere all’esito. Incrementare la propria mailing list può essere semplice: sarà sufficiente invitare all’iscrizione, incentivandola con qualche vantaggio, chi effettua la procedura di check-in o visita il sito ufficiale.
Google Adwords
Ottenere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca, Google in particolare, assicura al tuo sito internet la visibilità necessaria a costruire un business di successo.
Le analisi di mercato più recenti dimostrano, infatti, che il web sia ormai il principale interlocutore dei potenziali viaggiatori. Un utilizzo ottimale di Google Adwords e delle tecniche SEO permette al tuo hotel di comparire in cima ai risultati di ricerca, aumentando in maniera effettiva il volume di affluenza al tuo sito internet e permettendo ai tuoi servizi di raggiungere un pubblico sempre più vasto.
Social Media Marketing
Offerte e sconti, filosofia aziendale, annunci di qualsiasi tipo: i social network rappresentano un canale di comunicazione diretta con la clientela ormai imprescindibile. La cura dei profili aziendali sui principali social rafforza l’immagine dell’hotel, comunicando affidabilità e dinamismo e rendendolo immediatamente riconoscibile al pubblico.
Gli obiettivi? Quello di raggiungere un bacino di utenza sempre più ampio, destare interesse in un pubblico di potenziali clienti e favorire la fidelizzazione di chi ha già usufruito dei servizi proposti.
L’importanza di affidarsi ad una Digital Agency
“Posso fare da solo”. Dimenticate questa affermazione.
Affinché queste strategie risultino vincenti in termini di raggiungimento dei risultati sarà opportuno affidarsi a Digital Agency specializzate in Web Marketing. Avventurarsi nel complesso mondo del web marketing senza il necessario bagaglio tecnico e senza una strategia mirata, infatti, vi comporterà nient’altro che uno spreco di tempo e denaro.