Lecce e il Salento sono delle mete turistiche davvero molto rinomate, un vero fiore all’occhiello a livello nazionale, e un’inequivocabile conferma di questo è arrivata dal “colosso” del web Google. Di cosa stiamo parlando?
Google Trends: che cos’è?
Google Trends è una sorta di report ufficiale che gli esperti di Web Marketing analizzano sempre con grande attenzione, e che suscita sempre grande curiosità e interesse anche tra chi non ha specifiche conoscenze del settore.
Questo report è sostanzialmente una lista delle parole più ricercate su Google dai navigatori di tutto il mondo nell’anno di riferimento, e negli scorsi giorni, appunto, è stata pubblicata l’edizione relativa al 2016.
Lecce tra le località più cercate dagli italiani
Google Trends distingue le parole chiave più ricercate in diverse categorie, come ad esempio quella turistica, ed è proprio nella medesima che la città di Lecce è riuscita a primeggiare.
Lecce, infatti, è risultata tra le località d’Italia più ricercate in rete dagli italiani, segno evidente del fatto che il Salento è riuscito a costruirsi un grande blasone turistico nel corso degli ultimi anni.
Nel “podio” delle località italiane più cercate su questo famosissimo motore di ricerca, Lecce si affianca a Pantelleria e Tropea, mentre per quanto riguarda le mete straniere più cercate dagli italiani a primeggiare sono state l’isola greca di Corfù, peraltro geograficamente molto vicina al Salento, e l’isola spagnola di Palma di Maiorca.
Un dato quanto mai significativo
Le statistiche di Google sono ovviamente un parametro inconfutabile ed oggettivo.
Sia la città di Lecce che tutto il Salento, d’altronde, sono diventate da tempo delle protagoniste a livello nazionale sul piano turistico, soprattutto per quanto riguarda il turismo estivo, e quanto emerso dal report del colosso di Mountain View non è altro che una conferma di quanto capita di leggere nelle riviste turistiche e nei reportage dei viaggiatori.