Chiunque gestisca una struttura ricettiva con gli strumenti messi a disposizione dalla rete ne è consapevole: per essere competitivi occorre una virtuosa gestione di Facebook e dei social network.
Ricerca di informazioni, passaparola e contatti, infatti, oggi si alimentano soprattutto attraverso le piattaforme virtuali, con Facebook in cima alle preferenze degli utenti per immediatezza, ricchezza di fonti e facilità d’utilizzo. Tra tutti questi strumenti, i più efficaci sono sicuramente i pulsanti diretti che, dalla pagina Facebook della tua struttura, invitano alla prenotazione e conducono in via diretta al form da compilare: sono i pulsanti ”call to action”, cioè quelli che invitano gli utenti a compiere delle azioni.
Contattaci, iscriviti e prenota
Zuckerberg aveva da tempo in programma di agevolare le aziende, inserendo nelle pagine delle attività commerciali la possibilità di aggiungere pulsanti di call to action loro dedicati.
Dai primi mesi dello scorso 2015, questi strumenti sono diventati una realtà. Oggi, ogni struttura ricettiva che desideri espandere al massimo le sue possibilità di raggiungere gli utenti deve affiancare a una pagina Facebook ben curata l’attivazione di pulsanti che costruiscano un legame diretto tra pagina e azione fisica.
Gli strumenti messi a disposizione dal social sono numerosi e ben pensati e comprendono i tasti:
- prenota subito
- contattaci
- acquista ora
- guarda il video
- iscriviti
- gioca
I più importanti quando si tratta di attività alberghiera e di accoglienza sono sicuramente i tasti ”contattaci” e ”prenota subito”, che con un semplice click del mouse permettono all’utente di finalizzare la prenotazione, facendolo approdare in modo immediato ai form presenti sul sito web della struttura.
I vantaggi
Un utilizzo oculato di strumenti digitali come quelli messi a disposizione da Facebook può consolidare il mercato delle grandi strutture alberghiere e spingere le realtà più piccole a fare un vero e proprio salto di qualità.
Il bacino di utenza raggiunto attraverso le pagine del social network più amato e conosciuto, infatti, non ha eguali. Ogni ricerca internet approda, inevitabilmente, a reperire informazioni nella pagina Facebook allestita dall’azienda: la presenza dei tasti call to action permette di eliminare ogni ostacolo che si interpone tra la semplice ricerca di informazioni e la prenotazione fisica della camera o del servizio.
A tutti questi vantaggi, già di per sé decisivi, se ne aggiunge uno di portata incontestabile: a differenza delle piattaforme di aggregazione e comparazione delle tariffe alberghiere, la pagina Facebook permette la stessa immediatezza, senza però aggiungere alcuna commissione sulle prenotazioni ricevute.