Google My Business è uno strumento molto interessante offerto dalla più grande azienda del web di oggi, che offre la possibilità di creare una scheda del tuo Hotel (ma non solo), con all’interno tutte le informazioni necessarie, utili ai potenziali clienti.

Internet, giorno dopo giorno, si assicura una fetta sempre maggiore di mercato, mettendo in contatto l’azienda con il cliente tramite pochi click.

Per un Hotel la presentazione è sicuramente un aspetto cruciale: la prima impressione del cliente è quella che sarà determinante per la sua scelta.

Come si può allora ottimizzare la scheda di Google My Business del tuo Hotel?

Per poter rendere la scheda dell’Hotel efficiente e facilmente trovabile sui maggiori motori di ricerca, ci sono delle ottime strategie da poter seguire.

Informazioni dettagliate

Innanzitutto bisogna inserire il giusto indirizzo e i corretti recapiti telefonici ed email, seguendo lo schema NAP, per poter essere raggiungibili e contattabili in modo semplice, veloce e comodo: non bisogna dimenticare che la maggior parte dei clienti, infatti, utilizza le mappe di Google per orientarsi e capire il luogo migliore per il loro soggiorno.

Altre informazioni utili possono essere il numero di stanze libere al momento, la fascia di prezzo oppure la distanza dell’Hotel dal cliente che sta cercando, se questo ha attivi i sistemi di localizzazione.

Descrizione coinvolgente

È fondamentale scrivere una descrizione chiara e avvincente dell’Hotel: questa non deve dilungarsi, ma deve risultare efficace, coinvolgente, dettagliata e soprattutto vera. La sincerità e la trasparenza difatti sono gli elementi imprescindibili che decreteranno il successo della vostra struttura ricettiva.

Recensioni

E per quanto riguarda le recensioni?  Google My Business permette ai visitatori della pagina dell’Hotel di esprimere il proprio parere, tramite voti oppure commenti.

Le recensioni possono dimostrarsi un ottimo feedback dei vostri clienti oppure dei potenziali tali e potrete inoltre rispondere ai loro commenti, ringraziando per una loro critica o per un complimento oppure rispondendo ad una loro richiesta.

L’Hotel che fa parlare di sé

È importante capire che l’evidenza che Google dà alla scheda del nostro Hotel dipende dalla reputazione che ha la vostra attività sul web. Le ricerche, le pubblicità, le notizie, i blog che ne parlano, le condivisioni sui social network e il numero di persone che parlano su internet del tuo Hotel faranno scalare le posizioni della tua scheda sui motori di ricerca.

Foto

Infine, il miglior modo per ottimizzare la scheda del tuo Hotel tramite Google My Business, è curare attentamente la scelta delle immagini da proporre.

Le foto saranno il tuo biglietto da visita più influente per gli internauti: la maggior parte di loro sceglie l’Hotel solamente grazie alle impressioni suscitate dalle immagini che rappresentano l’intera struttura.

Bisogna dunque proporre delle foto affascinanti che rappresentino la vera essenza e lo spirito del vostro Hotel, meglio se corredate da delle puntuali e concise descrizioni oltre che essere sempre aggiornate.